Come ripulire il geranio in maniera semplice e veloce: ecco il trucco

Il geranio è una pianta facile da coltivare e resistente, ma ha bisogno di cure regolari per mantenerlo sano e attraente. La pulizia delle foglie e dei fiori del geranio è un’operazione importante per rimuovere la polvere e la sporcizia che possono accumularsi sulla superficie della pianta, impedendo la normale respirazione della pianta e ostacolando la sua crescita.

Come pulire il geranio

Imparare a pulire il geranio, ti aiuterà anche a sviluppare maggiormente il tuo pollice verde, ecco come fare.

  1. Utilizzare una spazzola morbida o un panno morbido per rimuovere delicatamente la polvere dalle foglie e dai fiori del geranio.
  2. Se ci sono macchie d’acqua o di terra sulle foglie o sui fiori, pulirle delicatamente con un panno umido. Assicurarsi di non bagnare eccessivamente la pianta, poiché l’eccesso di acqua può causare il marciume delle radici.
  3. Controllare la pianta per individuare eventuali foglie o fiori appassiti o morti e rimuoverli delicatamente per mantenere la pianta in salute e promuovere la fioritura continua.
  4. In caso di infestazione di parassiti come afidi, ragnetti rossi o cocciniglie, utilizzare un insetticida specifico per il geranio e seguire le istruzioni sulla confezione. Tuttavia, è meglio prevenire queste infestazioni con cure adeguate e regolari della pianta.
  5. Nutrire la pianta con un fertilizzante specifico per il geranio ogni 2-3 settimane per mantenere la pianta in salute e promuovere la fioritura continua.

Seguendo questi semplici passaggi, puoi mantenere il tuo geranio sano e attraente per tutta la stagione di crescita.

Ecco una guida per coltivare un geranio:

  1. Scelta del terreno e del vaso:  cresce meglio in terreno ben drenato e fertile, con un pH tra 6 e 7. Assicurarsi che il vaso sia abbastanza grande e profondo da ospitare la pianta e il terreno.
  2. Semi o pianta? possono essere coltivati da semi o acquistati già cresciuti. Se si desidera coltivare dai semi, seminare i semi in un vaso con il terreno e coprirli con uno strato sottile di terra. I semi dovrebbero essere posizionati a una profondità di circa 1 cm. Se si desidera acquistare una pianta già cresciuta, assicurarsi che sia sana e senza malattie.
  3. Posizionamento: I gerani hanno bisogno di almeno 4-6 ore di luce solare diretta al giorno, quindi assicurarsi di posizionarli in una zona ben illuminata.
  4. Irrigazione: L’irrigazione regolare è importante per il geranio. Acqua quando la superficie del terreno è asciutta al tatto. Evitare l’eccesso di acqua, che può causare il marciume delle radici.
  5. Concimazione: Utilizzare un fertilizzante liquido per piante ogni 2-3 settimane durante la stagione di crescita.