Con la crisi per l’emergenza Coronavirus prima e per la guerra in Ucraina quest’anno anche il valore degli immobili in Italia è mediamente calato.
Acquistare una casa nel 2022 può costare almeno in media il 3% in meno rispetto al dicembre 2020.
In controtendenza però troviamo la città di Milano dove nonostante la grande offerta di case in vendita c’è anche un record di richieste e di compravendite ed il valore degli immobili è in salita.
Bisogna notare che le quotazioni delle case a Milano non sono mai scese negli ultimi 7 anni ossia dal 2015, anno dell’Expo, in poi.
Sicuramente anche a Milano nei mesi del lockdown completo per la pandemia di Covid19 in particolare nella primavera 2020 c’è stata una leggera frenata di richieste ma la corsa è subito ripartita.
In questo momento a Milano la domanda di acquisto di una casa o appartamento è addirittura superiore all’offerta soprattutto per quanto riguarda abitazioni di nuova costruzione ed i quartieri in periferia.
Se stai cercando di vendere un immobile a Milano su Casavo è possibile mettere in vendita la tua casa ricevendo una valutazione personalizzata, veloce e gratuita. Per chi vuole acquistare invece è possibile consultare le migliori offerte di case filtrando la ricerca per quartiere, superficie, tipologia e prezzo.
Il 2021 si è concluso con un numero di compravendite addirittura superiore all’anno 2019 pre-Covid e dall’andamento dei primi 5 mesi il 2022 si preannuncia ancora migliore.
Inoltre analisti ed esperti del settore immobiliare prevedono un aumento dei prezzi del valore immobiliare almeno del 4,2% entro la fine del 2022.
Con un prezzo medio a metro quadrato che toccherà quota 5.107€ Milano continuerà ad essere la città più cara in assoluto d’Italia.
E la nuova mappa dei prezzi mostra che la crescita dei prezzi sarà per quasi tutte le zone di Milano.
L’area che salirà più di valore secondo gli analisti sarà quella di periferia tra Corvetto e Rogoredo che avrà una rivalutazione del 9% ed i prezzi arriveranno a quotazioni sopra i 3.700 euro al metro quadrato.
Per trovare una casa a Milano in zona Rovereto o Pasteur bisognerà mettere in conto una spesa di almeno 4.400 euro al metro.
Ma anche tutti gli altri quartieri da Niguarda a Porta Venezia, Bisceglie, Baggio, Famagosta con percentuali diverse avranno tutti dei rincari.
Dopo le chiusure per l’emergenza covid è ripresa la caccia alla casa e a Milano ora sono molto cercate abitazioni più grandi, magari in periferia e con un piccolo giardino che possono costare meno del vecchio bilocale in centro da ristrutturare in Zona Duomo.
Ma come mai i prezzi del mercato immobiliare a Milano continuano ad aumentare?
Secondo Vincenzo Albanese, presidente di Fimaa Mi-Lo-Mb: “Il 2021 si chiude con quasi 30.000 compravendite, ossia il 10% in più rispetto al 2019 quando ne sono state effettuate 26.500”.
Nel 2022 l’incremento non sarà ancora così netto ma si prevede che si toccherà quota 31.000 compravendite.