Tra i tanti locali della casa, la cucina rappresenta, senza alcun dubbio, quello più intimo e famigliare, dove il nucleo si raduna per pranzare o cenare. Davanti a un piatto di pasta, ad esempio, si parla della propria quotidianità, si condividono momenti e, perché no, si parla di progetti. La scelta della cucina, quindi, è essenziale per rendere caldo e accogliente questo spazio della nostra abitazione.
Quando ci si siede a tavola, tuttavia, si desidera gustare piatti gustosi e prelibati, saziando il proprio palato e condividendo momenti di grande relax all’interno del proprio nucleo familiare. La qualità dei cibi gustati passa, inevitabilmente, dalla scelta di un ottimo piano cottura, la cui scelta pare abbastanza complessa data la numerosità di offerte presenti sul mercato. Anche perché, da buoni italiani quali siamo, oltre alla qualità del prodotto fine a sé stesso, andiamo alla ricerca di un piano cottura che riesca ad appagare l’occhio dal punto di vista estetico.
I modelli Alpes Inox, in tal senso, rappresentano la soluzione più all’avanguardia, che coniugano un design accattivante alla qualità dei materiali coi quali vengono prodotti. L’azienda di Bassano del Grappa rappresenta un’eccellenza del “Made in Italy”, famosa e rinomata in tutto il mondo per i modelli proposti sul mercato, Se sei alla ricerca di un sito dove comprare piani cottura Alpes, Adriatica elettrodomestici fa certamente al tuo caso, grazie al vasto assortimento di prodotti offerti a prezzi decisamente competitivi.
Gas, elettrico o a induzione: quale tipologia di piano cottura scegliere
Quando ci si trova dinanzi alla scelta di acquistare un piano cottura, la prima decisione da assumere è inerente alla tipologia di piano da acquistare. Le opzioni a disposizione sono fondamentalmente tre. Partiamo dal piano di cottura a gas, che viene scelta da alcuni soggetti per la possibilità di riscaldare velocemente i cibi grazie al suo elevato potere calorifico. Questo modello è quello più tradizionale e, in virtù della presenza della fiamma, offre un controllo immediato.
La seconda opzione a disposizione, invece, è il piano di cottura elettrico, che consente di cucinare mediante l’utilizzo di elementi riscaldanti elettrici sotto una superficie liscia. Essi risultano molto più pratici da pulire anche con prodotti naturali, e offrono maggiori garanzie sotto il primordiale aspetto della sicurezza, in virtù dell’assenza di ugelli che possono ostruirsi.
L’ultima opzione, la prediletta da moltissimi soggetti che acquistano una cucina nuova di zecca, sono i piani di cottura a induzione, che utilizzano campi elettromagnetici per riscaldare direttamente le pentole e offrono elevate performance dal punto di vista energetico. I piani di cottura a induzione diminuiscono sensibilmente anche il rischio di scottature, grazie alla superficie relativamente fredda.
Valutare spazio e stile con la quale è arredata la cucina
Al di là della tipologia di piano di cottura, è indispensabile tenere in considerazione altri aspetti quando si compie questa scelta, al fine che le esigenze culinarie riescano a collimare con quelle del design della cucina, rendendo armonico e godibile questo spazio vitale della nostra abitazione.
E’ essenziale, ad esempio, misurare accuratamente lo spazio della cucina. Solitamente, i piani cottura variano dai modelli più compatti da 60 cm fino a quelli più grandi da 90 cm, quest’ultimi decisamente funzionali per le cucine dimensionalmente più grandi. Lo spazio, per quanto ovvio, riflette anche lo stile della cucina: il piano di cottura deve risultare “armonico” con l’ambiente circostante, risultando esteticamente gradevole.
Non va dimenticato, tuttavia, come la funzione principale sia, per l’appunto, quello di cuocere i cibi. La scelta del piano di cottura, quindi, passa inevitabilmente anche dallo stile di cucina. Se, ad esempio, si predilige cucinare piatti che richiedono un preciso controllo della temperatura, la scelta cadrà, inevitabilmente, su un piano di cottura a induzione o a gas.
Sicurezza ed efficienza energetica, fattori primordiale nella scelta di un piano di cottura
Un altro aspetto da tenere fortemente in considerazione, poi, riguarda il risparmio energetico. Quando si sceglie un piano di cottura è fondamentale valutare l’efficienza energetica dello stesso, al fine di beneficiare di una bolletta decisamente più leggera, tema “caldo” in una fase storica, come l’attuale, che ha visto i prezzi dell’energia letteralmente schizzare alle stelle. I piani di cottura a induzione, in tal senso, risultano tendenzialmente i più funzionali a raggiungere tale scopo, in virtù della minor dispersione di calore.
La facilità di pulizia è un altro fattore da valutare all’atto dell’acquisto di un piano di cottura, come ben sanno chi possiede un piano di cottura a gas. Questa tipologia, infatti, risulta solitamente più impervia da pulire per la presenza di superfici lisce e senza griglie. Sotto questo aspetto, quindi, i piani di cottura elettrici o a induzione si fanno preferire.
Per ultimo, ma non certamente per importanza, citiamo il tema della sicurezza, di primordiale importanza quando ci si mette ai fornelli. Anche in questo caso, i piani di cottura a induzione rappresentano una soluzione all’avanguardia, grazie alla superficie che resta fredda al tatto; inoltre, in alcuni modelli sono presenti funzioni di spegnimento automatico e blocchi di sicurezza per i bambini.