Conseguire una laurea in economia offre molte opportunità lavorative. Stando ai dati sull’occupazione infatti la laurea in economia è tra le più richieste nel mondo del lavoro, anche perché le competenze in materia economica sono indispensabili per svolgere numerose mansioni sia nelle aziende private sia nei contesti pubblici. Viene richiesta infatti la laurea in economia come titolo d’accesso anche in diversi concorsi pubblici. Per aumentare però le chance di assunzione e acquisire competenze più specifiche, si può proseguire negli studi frequentando un master di 1° o 2° livello in una specifica branca dell’economia.
Ci sono molteplici atenei che propongono differenti master in economia. Abbiamo selezionato i master in economia più famosi e i loro sbocchi lavorativi.
Master in finanza
Pensato per chi desidera approfondire la gestione del denaro e delle risorse finanziarie in ambito pubblico e privato. Gli sbocchi lavorativi per chi segue un master in finanza sono in ambito bancario e amministrativo, in ruoli come analista finanziario, investement banker, gestore di fondi finanziari. Chi acquisisce competenze specifiche in finanza svolge un ruolo chiave nella gestione delle risorse finanziarie delle aziende e nella crescita dei fondi di investimento.
Master in controllo di gestione
Il master in controllo di gestione è focalizzato sull’acquisizione di metodologie e strumenti per l’analisi dei dati finanziari e contabili in un’azienda. Chi consegue questo titolo può ricoprire posizioni di controllo di gestione, business analyst e risk manager in medie e grandi aziende. Le figure specializzate nel controllo di gestione sono molto richieste perché rappresentano un elemento chiave nel supportare le decisioni strategiche aziendali, soprattutto in quelle realtà che desiderano effettuare investimenti in mercati ad alto rischio.
Master in marketing
Il master in marketing, in un mondo che è sempre più digitalizzato, è fondamentale per dare all’azienda quel boost in ambito comunicativo e promozionale che permette di aumentare la visibilità, la brand awareness e il fatturato. Conoscere materie quali il marketing e la comunicazione per promuovere prodotti e servizi aggiunge quindi delle competenze sulla promozione dei prodotti e dei servizi alle conoscenze in economia e questo rappresenta un punto a favore per chi desidera diventare un marketing manager, un brand manager o un product manager.
Master in Business Administration
Il Master in Business Administration è tra i master più famosi e più richiesti in ambito economico. Ha un piano di studi focalizzato sulla formazione completa in tutti gli aspetti che riguardano l’amministrazione e la gestione di un’azienda. Il piano del master of business administration prepara i futuri dirigenti d’azienda, che possono occupare posizioni come CEO, COO e CFO. Il percorso può essere seguito anche in via telematica, iscrivendosi all’università quali Unicusano, tra gli 11 atenei riconosciuti dal MUR.
Master in economia aziendale
Il master in economia aziendale è tra i master più diffusi in ambito economico perché permette di avere una visione completa di tutte le funzioni che riguardano la gestione di un’azienda, quali la finanza, il marketing, la produzione e la gestione delle risorse umane. È pensato per preparare gli studenti e le studentesse a ruoli di management in diversi settori.
Master in risorse umane e organizzazione
Il master in risorse umane e organizzazione è un master mirato a preparare gli studenti e le studentesse nella gestione delle risorse umane, acquisendo competenze specifiche nella progettazione di attività e programmi idonei al welfare aziendale e alla cura del personale. Un programma molto particolare che indaga un aspetto sempre più importante all’interno delle aziende, ossia il benessere dei lavoratori.
Master in finanza internazionale
Il master in finanza internazionale può essere l’ideale per chi aspira a una carriera all’estero, perché prepara i futuri business analyst al confronto con la finanza internazionale. Può essere un titolo che ha un valore importante anche per le aziende che hanno sede in Italia ma che si confrontano con realtà internazionali e la figura dell’esperto in finanza internazionale può fare da raccordo tra le strategie italiane e quelle estere.