Immersi nel contesto contemporaneo, all’interno del quale la frenesia della routine lascia ben poco spazio al tempo libero, risulta fondamentale riuscire a ritagliarsi del tempo dedicato al proprio benessere e alla ricerca di tutte le soluzioni utili ad apprezzarsi a pieno. Lo scenario socioculturale contemporaneo, del resto, vede nella prima impressione un vero e proprio carattere prioritario, spingendo le persone a trovare opzioni sempre diverse per poter rendere unici i propri outfit. Creare dei look unici e impattanti, del resto, permette di vivere il quotidiano con maggior sicurezza. Una soluzione ideale per poter conseguire un simile obiettivo è proprio quella di utilizzare accessori come i bracciali di cui, lo sottolineiamo, esistono svariate tipologie differenti.
Tra i numerosi tipi di bracciali presenti sul mercato, uno che ha sempre generato curiosità per il suo significato e la sua storia è il bracciale portafortuna brasiliano. Questo gioiello, intriso di simbolismo e tradizione, è noto per essere indossato come un amuleto di protezione e fortuna. Ovviamente esistono molte altre varianti di bracciali utilizzabili come portafortuna che vanno da quelli decorativi, come i bracciali in gomma personalizzati visibili in questa pagina di Fullgadgets.com, a quelli verdi in sagola con i moschettoni in oro o argento, ma quelli brasiliani continuano a essere tra i più popolari.
Insomma, generalmente si è sempre stati portati a pensare ai bracciali portafortuna come ad un souvenir o un ricordo dell’estate da condividere con i propri amici o i membri della propria famiglia. Scopriremo, però, in quest’articolo che la realtà dei fatti è leggermente diversa e che, di fatto, questa peculiare tipologia di braccialetto, nella fattispecie, quelli brasiliani, pensati per portare fortuna a chi li indossa, trasmettono dei messaggi o esternano dei desideri specifici in funzione del colore che li caratterizza. Non solo, questi braccialetti portano con sé una storia interessante che, come detto, è in grado di riflettere significati ben definiti. Nelle prossime righe, andremo a scoprire tutto ciò che c’è da sapere sulla storia e il significato dei braccialetti brasiliani portafortuna.
Storia e significato dei braccialetti portafortuna brasiliani: ecco cosa serve sapere
Quelli che hanno caratterizzato le nostre giornate in spiaggia e che hanno rappresentato la trasposizione fisica dei ricordi delle migliori vacanze passate in compagnia degli amici e della famiglia sono generalmente in stoffa, nylon o acetato. I braccialetti brasiliani hanno sempre sorpreso per la loro estrema semplicità: un filo colorato che, al suo interno, nasconde un significato ed una storia molto affascinanti. Le origini dei bracciali brasiliani echeggiano attraverso i secoli, assumendo un significato religioso nel 1754, quando nella basilica di Nosso Senhor do Bonfim di Salvador fece il suo ingresso una statua del Cristo.
I fedeli si recavano spesso all’interno della basilica, complice il fatto che la statua era stata considerata un oggetto miracoloso portatore di guarigione. Le persone in pellegrinaggio presso il luogo di culto erano soliti indossare questi nastri di seta con scritte fatte a mano dai colori sgargianti. Da qui, derivarono ciò che sarebbero diventati, poi, i nostri braccialetti della fortuna, da indossare rigorosamente legati al polso o alla caviglia e in grado di portare fortuna a chi li indossa nel momento in cui si rompono da soli.
In questo caso, infatti, i bracciali avrebbero il potere di esaudire tre desideri, venendo legati al braccio o alla caviglia di chi li indossa proprio attraverso tre nodi. Ovviamente, tagliare i bracciali brasiliani portafortuna annullerebbe il loro effetto benefico e, anzi, renderebbe la pratica, addirittura, deleteria. Come detto, ogni colore che caratterizza questi braccialetti presenta un significato differente. Per esempio, i più comuni, della fortuna, assumono tinte nel rosa caldo, mentre chi è in cerca di successo dovrebbe indossarne uno giallo.