Nel Forno di Casa Tua: pagnotta di San Francisco

Per preparare il pane fatto in casa, il primo passo è rinfrescare il lievito madre. Si aggiungono 100 g di lievito madre a 200 g di acqua e 200 g di farina, mescolando il tutto e lasciando lievitare fino al raddoppio del volume. Questo processo richiede circa 4-5 ore a temperatura ambiente. Successivamente, si prepara l’impasto miscelando la farina tipo 2 e quella integrale di grano tenero, aggiungendo il lievito madre rinfrescato e gran parte dell’acqua. Dopo un riposo di 25 minuti, si aggiunge il sale e l’acqua rimasta, lavorando l’impasto fino a renderlo omogeneo e liscio. L’impasto viene lasciato lievitare per 3 ore a temperatura ambiente, con alcune pieghe a metà della lievitazione.

Una volta lievitato, si divide l’impasto a metà e si formano due pagnotte, che vengono lasciate riposare per mezz’ora su una teglia coperta. Successivamente, si ripiegano i lembi esterni di ciascuna pagnotta verso il centro, formando nuovamente due pagnotte che vengono inserite in cestini da pane rettangolari ben infarinati, con le pieghe rivolte verso l’alto. Dopo aver coperto le pagnotte, si lasciano lievitare per 12 ore in frigorifero e per 1 ora a temperatura ambiente.

Una volta trascorso il tempo di lievitazione, si capovolgono i filoncini sulla teglia, si pratica un taglio in superficie e si infornano a 250° per 20 minuti, per poi abbassare la temperatura a 230° e cuocere per ulteriori 20 minuti. Alla fine della cottura, si otterrà un pane fragrante e croccante, perfetto da gustare appena sfornato con un filo d’olio e del buon formaggio.

In conclusione, preparare il pane in casa richiede tempo e pazienza, ma il risultato finale ripagherà di sicuro la fatica. Con ingredienti semplici e genuini, è possibile realizzare un pane che profuma di tradizione e amore per la buona cucina. Perfetto per arricchire la tavola e condividere momenti conviviali con famiglia e amici, il pane fatto in casa sarà sempre un’ottima scelta per chi ama la buona tavola e il piacere di preparare cibi genuini e sani.
Le ricette sono pubblicate quotidianamente sul Canale Ricette “Il Tarantino”.

Approfondimenti

Ricette del Convento
Ricette a Tavola con Csaba
Ricette Fatto in casa per Voi
Ricette Giusina in Cucina
Ricette Luca Pappagallo
Ricette Cucina Economica
Ricette Uno Chef in fattoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *