Fatto in casa per voi: delizia al cocco

Il procedimento per preparare un delizioso dolce al cocco inizia con il riscaldamento del latte in un pentolino e la preparazione di una crema a base di farina e vanillina in un altro pentolino. Una volta che il latte è caldo, viene aggiunto alla farina e mescolato fino ad ottenere una consistenza omogenea. La crema viene poi trasferita sul fornello a fiamma bassa e mescolata costantemente fino a quando si addensa.

Dopo aver raggiunto la giusta consistenza, la crema viene tolta dal fuoco e viene aggiunto il latte condensato insieme alla farina di cocco, lasciandone un po’ da parte per la decorazione. La crema viene poi versata in una ciotola ricoperta con della pellicola trasparente e lasciata raffreddare in frigorifero.

Una volta che la crema si è raffreddata, viene tolta dal frigo e la panna viene montata. La crema al cocco viene quindi unita alla panna montata e mescolata con cura utilizzando delle fruste elettriche.

A questo punto, si passa alla preparazione del dolce vero e proprio. I savoiardi vengono inzuppati nel caffè e disposti sul fondo di una pirofila in modo ordinato. La base di savoiardi viene ricoperta con metà della crema al cocco e, se si desidera, con una spolverata di farina di cocco per aggiungere ulteriore sapore e decorazione.

Si procede a fare un altro strato di savoiardi e a ricoprirli con il resto della crema al cocco, aggiungendo un’altra spolverata di farina di cocco per completare il dolce in modo gustoso e accattivante. Una volta completato il montaggio del dolce, si lascia riposare in frigorifero per circa mezz’ora per far si che tutti i sapori si amalgamino e si raffreddino in modo adeguato.

In conclusione, la preparazione di questo dolce al cocco richiede attenzione e pazienza, ma il risultato finale sarà sicuramente apprezzato da chi lo assaggerà. La combinazione di sapori e consistenze rende questo dolce una vera delizia da gustare in ogni occasione speciale.
Le ricette sono pubblicate quotidianamente sul Canale Ricette “Il Tarantino”.

Approfondimenti

Ricette del Convento
Ricette a Tavola con Csaba
Ricette Fatto in casa per Voi
Ricette Giusina in Cucina
Ricette Luca Pappagallo
Ricette Cucina Economica
Ricette Uno Chef in fattoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *