Fatto in casa per voi: torta di grano saraceno

Per preparare questa torta alle noci e mirtilli, inizieremo sminuzzando grossolanamente le noci. Dopodiché romperemo le uova in una ciotola e cominceremo a sbatterle energicamente. Aggiungeremo dello zucchero e del burro fuso all’impasto, continuando a mescolare per ottenere una consistenza omogenea.

Successivamente, incorporeremo la farina di grano saraceno e la farina integrale all’impasto, mescolando sempre con cura per evitare grumi. Aggiungeremo anche il lievito e le noci, mescolando il tutto con una spatola fino a ottenere un composto ben amalgamato.

A questo punto, verseremo l’impasto in una tortiera da 24 centimetri di diametro, precedentemente imburrata e con un disco di carta forno sul fondo. Inforniamo la torta e la lasciamo cuocere a 170°C per circa 40 minuti in un forno ventilato già caldo.

Una volta che la torta sarà cotta, la sformeremo con cura, rimuovendo il disco di carta forno dal fondo e tagliandola a metà per poterla farcire. Spalmeremo generosamente la base con della marmellata di mirtilli, quindi posizioneremo sopra l’altra metà della torta.

Per finire, daremo una spolverata di zucchero a velo sulla superficie della torta, per un tocco di dolcezza in più. La torta alle noci e mirtilli è pronta per essere gustata e condivisa con amici e familiari! Buon appetito!
Le ricette sono pubblicate quotidianamente sul Canale Ricette “Il Tarantino”.

Approfondimenti

Ricette del Convento
Ricette a Tavola con Csaba
Ricette Fatto in casa per Voi
Ricette Giusina in Cucina
Ricette Luca Pappagallo
Ricette Cucina Economica
Ricette Uno Chef in fattoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *