Fatto in casa per voi: Cheesecake alla nocciola

Per preparare una deliziosa cheesecake alla Nutella e nocciole, iniziate tritando finemente i biscotti con un mixer da cucina e versandoli in una ciotola. Successivamente, sciogliete il burro al microonde o in un pentolino sul fuoco. Mescolate poi il burro fuso ai biscotti tritati fino ad ottenere un composto omogeneo e sabbioso. Una volta pronto, compattate e livellate il composto sulla base di una teglia a cerniera di 24 centimetri di diametro. Mettete la base in frigo per almeno 15 minuti e nel frattempo mettete a bagno in una ciotola di acqua fredda i fogli di gelatina e preparate la crema.

Per la crema, montate con le fruste elettriche il formaggio, la panna fredda e lo zucchero a velo in una ciotola capiente fino ad ottenere una crema soda. Tritate finemente le nocciole nel mixer e incorporatele alla crema, mescolando fino ad ottenere un composto omogeneo. Aggiungete anche la Nutella e frullate fino ad ottenere un colore uniforme. Sciogliete la gelatina in un pentolino sul fuoco e incorporatela alla crema, mescolando bene.

Versate la crema sulla base di biscotti nella teglia, spalmandola e livellandola con una spatola o il dorso di un cucchiaio. Decorate la superficie della cheesecake con la granella di nocciole e lasciate riposare in frigo per almeno 4 ore. Una volta pronta, potrete gustare la vostra cheesecake alla Nutella e nocciole, un dessert delizioso e irresistibile.

In conclusione, la preparazione di questa cheesecake richiede un po’ di tempo e pazienza, ma il risultato finale sarà sicuramente appagante. La combinazione di biscotti sbriciolati, crema di formaggio, Nutella e nocciole crea un mix di sapori e consistenze che conquisterà il palato di chiunque la assaggi. Perfetta da servire come dessert dopo un pranzo o una cena speciale, questa cheesecake sarà apprezzata da grandi e piccini. Non esitate a provare questa ricetta e a sbizzarrirvi con le decorazioni e le varianti che più vi piacciono. Buon appetito!
Le ricette sono pubblicate quotidianamente sul Canale Ricette “Il Tarantino”.

Approfondimenti

Ricette del Convento
Ricette a Tavola con Csaba
Ricette Fatto in casa per Voi
Ricette Giusina in Cucina
Ricette Luca Pappagallo
Ricette Cucina Economica
Ricette Uno Chef in fattoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *