Rui Patricio è uno dei portieri della Roma e anche della nazionale portoghese. Il suo nome completo è Rui Pedro dos Santos Patricio ed è nato il 15 febbraio del 1988 a Marrazes.
Ha molta esperienza e ha una carriera molto ricca di vittorie, infatti ha vinto il titolo di campione d’Europa con la nazionale portoghese nel 2016 e anche una vittoria nella Uefa Nations League nel 2018-2019.
Ha molta personalità e nelle ultimissime stagioni è anche migliorato nel gioco con i piedi.
Rui Patricio, Roma: età, moglie, carriera e FC 24
Rui Patricio ha cominciato a giocare nella sua città con il Lieira e Marrazes nel 1997. È passato poi per tre stagioni allo Sporting Lisbona. Per 12 stagioni Rui rimarrà allo Sporting Lisbona, andando a collezionare 326 presenze.
Nel 2018 però, firma un contratto di 4 anni con il Wolverhampton, con cui fa 112 partite fino al contratto con la Roma voluto da Mourinho.
È un estremo difensore portoghese alto 190 centimetri. Ha collezionato 33 primavere ed esperienze internazionali, oltre all’Europeo vinto nel 2016.
Rui Patrício, tende a migliorare anno per anno, è infatti nel pieno della maturità calcistica. Ha grande reattività fra i pali, è abile nel parare i rigori ed è assolutamente sicuro nella sua area di rigore.
Non fa uso molto spesso dei piedi per far ripartire l’azione, così da evitare rischi inutili e proprio per tale motivo preferisce prendere la palla con le mani.
Ha come tutti, dei punti deboli, il primo, come possiamo capire, sono i piedi e il secondo sono le uscite basse. Ha infatti avuto anche un incidente per uno scontro di gioco con un suo compagno di squadra, nel quale ha perso i sensi.
Il nuovo portiere della Roma ha giocato in carriera ben 593 partite, mantenendo la porta inviolata in 219 di queste, ovvero nel 36% delle partite giocate non ha mai subito un goal.
Patricio è stato sposato con Joana Pereira, con cui però è separato. Ha conosciuto poi Vera Ribeiro con la quale ormai fa coppia fissa e vivono insieme. Lei è una psicologa e una sessuologa, famosa anche per aver scritto il libro Manuale di seduzione. Vera e Patricio hanno due figli Eva e Pedro, i quali molto spesso vanno a vedere il padre allo stadio.