Hamza Rafia Lecce è un calciatore tunisino con cittadinanza anche francese che ha trovato il suo spazio nel campionato di calcio italiano. Il calciatore gioca cime centrocampista ed è in forze tra le file del Lecce oltre che essere un calciatore della nazionale tunisina. Con il campionato di Serie A che è pronto al fischio di inizio sentiremo sicuramente parlare di lui. Scopriamo qui qualcosa in più su di lui, sulla sua carriera e sulla sua vita privata.
Hamza Rafia, chi è?
Hamza Rafia nasce a Kalaat Senan, in Tunisia, il 2 aprile 1994, ha 24 anni ed è del segno zodiacale dell’Ariete. Il calciatore gioca come centrocampista nel Lecce e nella nazionale tunisina, la sua altezza è pari a un metro e 80 centimetri. Per quanto riguarda le sue caratteristiche tecniche il calciatore è un trequartista dotato di una grande tecnica. Tra le sue capacità ci sono anche quella di essere molto duttile e di avere buone potenzialità nel saltare l’uomo.
Al fantacalcio Hamza Rafia ha una quotazione pari a 3 sia per la modalità classic che mantra, mentre per la FVM/1000 ha una valutazione di 8 per entrambe le modalità di gioco. Per quanto riguarda il suo stipendio il calciatore ha firmato nell’estate 2023 un contratto che lo lega al Lecce per tre anni con un corrispettivo di un milioni di euro netto a stagione. Il suo valore è stimato in circa 600 mila euro.
La carriera del calciatore
Hamza Rafia ha iniziato al sua carriera nel mondo del calcio nel settore giovanile del Lione. Il calciatore è nato in Tunisia, ma si è trasferito molto piccolo in Francia con i genitore ed è per questo che ha mosso i Europa i primi passi nel mondo del calcio.
In alcuni tornei giovanili tiene delle ottime prestazioni e così attira l’attenzione dell’Olympique Lione che nel 2010 gli fanno firmare un contratto di due anni rinnovato poi con un contratto da professionista. Nel 2019 viene acquistato dalla Juventus per 400 mila euro più bonus. Il calciatore inizia a giocare nei settori giovanili della squadra bianconera, viene convocato in prima squadra nel 2020 ma non fa il suo debutto.
Hamza Rafia dopo due stagioni in Italia viene ceduto allo Standard Liegi e poi passa alla Cremonese. Successivamente passa al Pescara con un contratto fino al 2025, ma nell’estate del 2023 passa al Lecce e giocherà così in Serie A.
Il calciatore ha la doppia cittadinanza tunisina e francese e gioca nella nazionale della Tunisia, dove ha giocato anche nelle nazionali giovanili.