Bouganville: ecco perchè non fiorisce mai. Lo sapevi?

In Europa da diversi deceenni sono ritornate di moda le piante da esterno, in particolare quelle dotate di fiori dall’aspetto non convenzionale, facendo rifermento a quelle nativamente presenti nel vecchio continente, come il Bouganville, che è immediatamente riconoscibile anche da parte di chi non è propriamente un esperto di piante e fiori. Il Bouganville infatti costituisce una variante di pianta che è nativa dell’America centrale e meridionale, “adattata” con successo anche in contesti botanici molto diversi. In “cattività” infatti può assolutamente crescere con successo e fiorire con i riconoscibili boccoli ramificati e molto colorati, ma diversi appassionati sono soliti crucciarsi perchè in alcuni casi la pianta non fiorisce così facilmente.

Quali sono le cause? Quasi sempre la motivazione corrisponde a qualche errore durante lo sviluppo.

La pianta in questione infatti necessita di condizioni abbastanza specifiche, che possono simulare il naturale habitat.

Bouganville che non fiorisce: ecco quali sono le possibili cause

Perchè il Bouganville non fiorisce? Come tutte le piante che sviluppano infiorescenze anche per il Bouganville è una questione di equilibrio tra condizioni, clima e nutrienti. E’ una pianta abituata al contesto tropicale, quindi non bisogna mai far mancare a questo vegetale un apporto sufficientemente costante di luce diretta, così come un supporto fisico, come un divisor, o una struttura simile che possano permettere ai rami di districarsi anche verticalmente su una superficie.

In estate come in stagioni meno asslolate la Bouganville necessita di luce diretta, essendo abituata in natura a “farsi largo” presso altre piante magari più imponenti, ma nel contesto urbano ciò non è possibile quindi una non sufficiente concentrazione di sole può essere una delle cause della mancata fioritura.

Allo stesso tempo la pianta necessita di un terreno poco compatto, con PH di media caratura ma ancora più importante molto drenante: la struttura del vegetale a partire dalle radici soffre i ristagni d’acqua ed anche questa costituisce una delle casistiche problematiche che riducono l’incidenza della fioritura.

E’ importante quindi scegliere un terreno poco denso, ma al contrario capace di far scivolare l’acqua in modo naturale, magari composto in parte da sabbia e torba.

Se la pianta è in vaso, ed ha difficoltà a fiorire ciò potrebbe essere causato anche da una presenza di un vaso eccessivamente ridotto: come  ogni pianta rampicante, lo spazio è fondamentale per uno sviluppo sano, quindi la pianta va rinvasata in modo particolare se le fioriture diventano progressivamente più rare ed a rilento.

bouganville non fiorisce

Appassionato di calcio, videogiochi, tecnologia e curiosità varie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *