Lavare il viso con i petali di rosa: ecco cosa accade

Lavare il viso con i petali di rosa è una tradizione molto antica e ancora radicata in alcune regioni italiane anche se non più come un tempo. Ai tempi delle nostre nonne era usanza lasciare nella serata che precede l’Ascensione di Gesù al cielo, una bacinella con dell’acqua ed immersi petali di fiori profumati e rose. Trascorsa la notte con quella stessa acqua si lavava il viso e la pelle aveva diversi benefici.

Col tempo questa usanza è diventata un vero e proprio prodotto della cosmesi che viene usato tutt’oggi sotto il nome di acqua di rose e si preferisce quella fatta in casa a quella che si trova in commercio, perchè dona molti più benefici alla pelle del viso ed ai capelli.

Per comporre l’acqua di rose in casa c’è bisogno proprio dei petali e anche se il processo è diverso da quello usato per la notte dell’Ascensione i risultati sono sempre ottimi.

I benefici di lavare il viso con i petali di rosa

Il composto fatto in casa oltre che dei petali del dolce fiore della rosa ha bisogno di acqua distillata. I due ingredienti vanno messi insieme in una pentola fino a quando l’acqua non bolle. Quando questa inizia a bollire, va coperta la pentola per non far uscire il vapore e lasciata sul fuoco a fiamma bassa per altri 15 minuti.

Quindi si spegne e vanno aggiunte poche gocce di olio essenziale di rosa e si lascia raffreddare tenendo ancora il coperchio sulla pentola. Quando il composto si è raffreddato, va filtrato e versato in una bottiglia di vetro, in frigo. Si conserva per 3 mesi.

I benefici sono davvero tanti a cominciare dalla pelle grassa, infatti grazie alle sue proprietà astringenti, antibatteriche e purificanti riesce a diminuire il sebo, in più combatte l’acne e i rossori della pelle. Questo liquido è un potente antiossidante, perchè contiene vitamina A, B, C e vitamina E, che servono a tonificare la pelle e ritardare la comparsa delle rughe.

Usato freddo la mattina e la sera attenua le occhiaie e le borse che compaiono intorno ai nostri occhi e sempre usato mattina e sera previene e riduce le macchie cutanee. Oltre a quelli per il viso apporta benefici anche ai capelli e alle gengive, infatti riduce la caduta dei capelli e ne stimola la ricrescita, basta applicarlo sul cuoio capelluto e sulle lunghezze massaggiando e lasciando agire per circa venti minuti prima di fare lo shampoo. Infine calma i dolori gengivali se usato come un classico collutorio dopo aver lavato i denti.

petali di rosa

Giornalista pubblicista dal 2016 da sempre appassionato soprattutto di calcio e dello sport in genere. Non disdegno di impegnarmi anche in altri argomenti, perchè si è giornalisti a 360 gradi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *