Bere aceto di mele tutti i giorni: ecco cosa accade al nostro corpo

L’aceto di mele si ottiene dal succo di mele fermentato e viene utilizzato in cucina solitamente come condimento per insalate o per la preparazione di marinate. La presenza delle mele lo rende un condimento ricco di molte proprietà benefiche. Si presenta di colore giallo intenso e solitamente risulta più torbido dell’aceto di vino e con sedimenti sul fondo.

Grazie alle sue molteplici proprietà benefiche in breve tempo sta diventando l’aceto più usato nelle nostre cucine, questo accade anche grazie al suo aroma meno forte all’olfatto ed al palato rispetto all’aceto di vino.

Proprio perchè sta diventando di uso molto comune e può essere inserito anche nelle colazioni, molte persone lo stanno usando tutti i giorni, ma farlo con questa frequenza è davvero benefico? Risponderemo a questa domanda nel prosieguo di questo articolo.

Aceto di mele: ecco cosa succede se si beve tutti i giorni

Partiamo con l’elencare i benefici di questo aceto, che è ricco di sostanze antiossidanti, cioè quelle sostanze capaci di contrastare l’azione nociva dei radicali liberi, causa principale dell’invecchiamento cellulare e dell’aumento del rischio di tumori. In più questo aceto è un ottimo antinfiammatorio naturale, perfetto sia per prevenire che curare le infiammazioni soprattutto del cavo orale.

Per quanto riguarda le calorie è altamente ipocalorico, infatti in 100 grammi di prodotto sono contenute solo 20 calorie e per questo motivo è molto indicato per chi segue una dieta per perdere peso, senza dimenticare che favorisce la digestione ed accelera il nostro metabolismo. E’ inoltre ricco di pectina, una fibra solubile che permette di tenere sotto controllo l’insulina ed evitare che si accumulino quantitativi elevati di grasso nel sangue, quindi è ideale da usare come condimento per le persone che soffrono di diabete.

Se si beve tutti i giorni si hanno anche altri benefici, ad esempio ha il potere di aumentare il senso di sazietà, quindi mette al riparo dai frequenti attacchi di fame che ci pervadono durante la giornata facendoci ricorrere a degli spuntini non sempre salutari. Berlo tutti i giorni aiuta l’organismo ad ingerire tutte le vitamine di cui ha bisogno.

Il momento migliore della giornata per consumarlo e per avere tutti i benefici che esso comporta è sicuramente a prima mattina a digiuno ed è consigliabile farlo per due settimane di seguito per poi staccare un pò, perchè come per tutti gli alimenti anche per questo vale la regola di consumarlo eccessivamente. Per preparare una bevanda a base di questo aceto basta aggiungerne due cucchiai in 200 ml di acqua tiepida insieme a un cucchiaino di miele per dolcificare.

aceto di mele

Giornalista pubblicista dal 2016 da sempre appassionato soprattutto di calcio e dello sport in genere. Non disdegno di impegnarmi anche in altri argomenti, perchè si è giornalisti a 360 gradi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *