L’umidità dentro casa è un problema di non poco conto, soprattutto per coloro che sono allergici e comunque vivere in un ambiente molto umido può portare a diversi disturbi per la nostra salute, ecco perchè bisogna cercare di eliminarla.
Molti usano deumidificatori o sistemi di filtraggio per contrastare questo problema e va detto che sono scelte giuste, solo che si può combattere questo fastidioso fenomeno anche in modo del tutto naturale e cioè avendo delle piante in casa.
Certo non tutte le piante hanno la forza di assorbire l’umido che si forma nelle case, ma alcune sono proprio adatte per questo, oltre logicamente a regalare del verde al nostro ambiente. Alcune piante grazie alle loro foglie assorbono anche la muffa, per questo andrebbero posizionate soprattutto in bagno dove il tasso di questo fenomeno è più alto.
Umidità dentro casa: ecco quali piante tenere
Le piante che sono capaci di combattere questo fenomeno fastidioso della casa sono diverse ma vi elencheremo quelle che sono tra le più efficienti e tra queste non può mancare l’aloe vera, che probabilmente è una delle piante migliori contro l’umido che si forma in casa, perchè riesce a catturarlo in modo facile e rende anche più salutare l’ambiente. Questa pianta va posizionata dove c’è il sole ma non esposta direttamente ai raggi solari, infatti in questo caso si rischia che le foglie si brucino. Oltre ad essere utile è anche bella da tenere come pianta di arredo.
Un’altra pianta molto utile è la felce, da sempre utilizzata per arredare la stanza da bagno. E’ ricca di foglie e questo aumenta il suo potere contro il fastidioso problema. Essendo di dimensioni piccole può essere posizionata in qualsiasi angolo del bagno e non ha bisogno nemmeno di molte cure. A seconda della varietà c’è quella che preferisce tanta luce e quella che ne gradisce di meno. Basta chiedere al vivaista quale varietà si sta acquistando per sapere dove posizionarla.
Infine anche la pianta di bambù è molto efficace contro questo problema casalingo. La variante perfetta è quella nana, perchè non cresce e molto e va rinvasata poche volte. E’ una pianta che non ama la luce diretta, quindi può tranquillamente essere posizionata anche in un bagno che non ha finestre, magari poggiata su di una mensola.
Usando queste piante si risolverà in modo del tutto naturale il problema ed in più si avranno angoli della casa abbelliti dalla presenza di queste gradevoli e graziose piante.