I quiz intelligenza sono molto frequenti sul web o sulle varie app dei nostri telefonini e servono a tenere la mente allenata, oltre che a sfidarsi tra amici e parenti cercando la soluzione. Alcuni sembrano essere davvero difficili e dei veri rompicapo, ma con la giusta dose di attenzione si può arrivare alla soluzione anche in pochissimi secondi.
Il bello di questi quiz è proprio il bisogno di concentrarsi per capire quale è la risposta esatta, che a volte sembra scontata e poi pensandoci bene è quella errata, così come in alcuni sembra essere impossibile risolverli ed invece al contrario sono facilissimi.
Oggi vi proponiamo uno di questi quiz, quello del bicchiere più pieno, così vi metterete alla prova da soli e potrete poi verificare la soluzione esatta alla fine dell’articolo.
Quiz intelligenza: indovina quale bicchiere è il più pieno
Come potete notare dalla fotografia in alto ci sono tre bicchiere e bisogna indovinare in appena 11 secondi quali dei tre contiene più acqua. Anche se possono sembrare all’apparenza tutti uguali la verità è un’altra. Ognuno di loro contiene un oggetto diverso: forbici, temperino e graffetta. La risposta va data senza dover estrarre gli oggetti ed è difficilissimo da indovinare, ma se vi fate guidare dalla logica arriverete alla giusta soluzione.
Se la vostra mente è ben allenata allora la soluzione non sarà molto difficile da trovare, al contrario guardando con una certa superficialità l’immagine, resterete ore a pensare e darvi la risposta che tutti e tre contengono la stessa quantità d’acqua e crederete che sia solo un trabocchetto, ed invece no, la soluzione c’è e bisogna trovarla usando la logica e un discreto esercizio mentale.
Se non siete arrivati a questo punto dell’articolo senza aver trovato una spiegazione ve la spieghiamo di seguito. La differenza sta negli oggetti presenti nei vari bicchieri, più è leggero l’oggetto e più acqua ci sarà all’interno del bicchiere. Quindi quello con la forbice non potrà mai contenere la stessa quantità di acqua di quello con la graffetta, perchè un oggetto piccolo tende a contenere una quantità maggiore, è un principio fisico che vale per tutto.
La risposta esatta è di conseguenza il secondo bicchiere, che contiene proprio la graffetta, infatti se provata a riproporlo a casa noterete la differenza una volta estratti i vari oggetti da ogni bicchiere, notando che quello con la forbice contiene meno acqua degli altri due, poi c’è quello con il temperino ed infine dove c’è la graffetta c’è anche più acqua.