In Italia la cultura del cibo e delle bevande tipiche del nostro paese ha da secoli superato i confini nazionali ed è divenuta una peculiarità che distingue l’italianità, anche se questa spesso può corrispondere a qualcosa di eccessivamente “radicale”. Anche il caffè nella moka presenta nel suo funzionamento semplice quanto ingegnoso, una serie di azioni molto diversificate e specifiche che precedono la fruzione del caffè finale è soggetto a numerose abitudini e tradizioni spesso incentrati sui contesti locali se non addirittura familiari.
La moka infatti resta la macchina da caffè “base” per migliaia di persone al mondo, data l’economicità e la semplicità, ma fare un buon caffè non è così facile come sembra.
Questo perchè i vari passaggi che portano al caffè “finale” vanno seguiti in modo più o meno preciso dalle varie istruzioni che sono spesso tramandate ma che non sempre riflettono l’effettiva efficacia, ad esempio il coperchio va tenuto aperto o chiuso?
Caffè con la moka: meglio il coperchio chiuso o aperto?
Diffusa dal signor Bialetti durante la prima metà del 20° secolo come forma alternativa e più a buon mercato della tradizionale caffettiera napoletana (quella che si capovolge, per intenderci), la moka è parte di un progetto brevettato che ha portato a rendere il caffè fruibile a casa per milioni di persone al mondo, ed è basata sulla fisica dell’acqua riscaldata con del fuoco, una valvola ed un filtro con tanto di guarnizione.
Il caffè “passa” attraverso questo filtro e con l’azione fisica che “spinge” verso l’alto permette la fuoriuscita della bevanda, solitamente in pochi minnuti.
Tutte le moka sono dotate di un coperchio e da anni le persone sono abbastanza concordi nel lasciarlo chiuso durante l’uscita del caffè così da non far schizzare la bevanda al di fuori della caffettiera.
Ma quale è la procedura giusta effettivamente parlando?
Per evitare la condensa, la soluzione migliore sarebbe quella di tenere il coperchio in alto non appena il caffè inizia a fare il caratteristico suono che precede l’uscita dal tradizionale beccuccio: questo perchè la fisica della moka vede il coperchio chiuso come un ostacolo per la condensa naturale della bevanda.
Inoltre il coperchio alzato è utile per evitare temperature eccessive della camera del caffè, oltre ad essere utile per verificare lo stato della preparazione.
E’ bene ricordare di mescolare bene con un cucchiaino il caffè nella moka anche se non è presente dello zucchero, così da miscelare gli aromi e i vari composti della bevanda.