Allontanare le formiche con il metodo dei tappi: ecco cosa fare

Le formiche sono tra gli insetti che più possono essere presenti nelle case soprattutto quando arriva la bella stagione. Penetrano dalle fessure dei muri, dalla finestre, dai balconi o da ogni piccolo buco che trovano a loro disposizione. Si muovono sempre in colonie e possono in breve tempo infestare l’intera casa.

Vanno a caccia di cibo e per procurarselo riescono ad arrampicarsi su qualsiasi superficie senza alcuna difficoltà, quindi è facile trovarle sui mobili o in ogni posto dove ci sono residui di cibo o altro lasciato scoperto.

Liberarsene è quello che tutti desiderano e lo si può fare con un metodo molto semplice, quello dei tappi. Nel prosieguo di questo articolo spiegheremo come funziona questo metodo che è semplice e molto efficace contro questi insetti.

Formiche addio col metodo dei tappi

Il metodo dei tappi consiste nel creare delle vere e proprie trappole per questi fastidiosi insetti. Bisogna procurarsi dei tappi di bottiglia di plastica, meglio ancora se colorati e apportare alcune modifiche. Preparare una di queste trappole è facilissimo, infatti basta usare due tappi di dimensioni diverse, il più grande serve come scudo e tenere al riparo l’esca che si andrà ad inserire nell’altro tappo più piccolo.

Il primo passo è quello di fare un buco al centro di tutti e due i tappi con una punta da 1 cm o con un martello e un chiodo. Successivamente vanno fatte delle piccole incisioni intorno al pannello laterale del tappo. Se il tappo non ha già delle tacche, è possibile crearle facendo da soli piccoli fori sui bordi. Ricordarsi che questi fori devono essere abbastanza grandi da consentire agli insetti di prendere l’esca e scappare con essa. Servirà creare almeno sei fori intorno ai bordi del tappo più grande e cinque su quello più piccolo.

Ma quale esca usare? Il mix perfetto è dello zucchero con un pizzico di bicarbonato. Il primo ingrediente attirerà gli insetti che faranno di tutto per accaparrarselo e fuggire via per poi ritornare, ma una volta preso sentiranno l’odore di bicarbonato e a quel punto si allontaneranno per sempre dalla casa perchè quell’odore li mette in fuga anche molto velocemente. I tappi vanno posizionati in tutti i posti della casa dove si è notata la presenza di questi insetti.

Con questo metodo del tutto naturale e semplicissimo si potrà avere la casa libera per tantissimo tempo dall’attacco di questi fastidiosi animaletti ed in più sarà fatto senza usare prodotti chimici ed inquinanti che si trovano in commercio.

formiche

Giornalista pubblicista dal 2016 da sempre appassionato soprattutto di calcio e dello sport in genere. Non disdegno di impegnarmi anche in altri argomenti, perchè si è giornalisti a 360 gradi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *