Le banane, come ben sappiamo, sono un frutto che possiede innumerevoli benefici. Perfette da portare ovunque per uno spuntino rapido a metà mattina o metà pomeriggio, senza il grande bisogno, che diviene quasi una seccatura, di portare arnesi per sbucciarle, poi, ovviamente dal punto di vista nutrizionale sono un vero portento.
Si raccolgono fondamentalmente non mature dalla pianta, perché proseguono il loro meccanismo di maturazione anche una volta levate dalla pianta. Una volta conseguito il colore giallo, è il grande segno che sono mature e pronte per essere consumate in tutte le sue forme e preparazioni.
Nel momento in cui cominciano ad apparire le macchioline nere, vuol dire che sono parecchio mature e c’è la necessità di fare attenzione a non farle annerire. Proprio per questo oggi vedremo come poter conservare le banane in maniera perfetta.
Ecco come non far annerire le banane: usa questo metodo
Per farle mantenere per più tempo possibile si suggerisce di prendere dal banco frigo al supermercato o dal fruttaiolo quelle più gialle con la punta rigorosamente ancora verde. In questa maniera il loro mantenimento perdurerà di più.
Si ha la necessità esaminare diligentemente che non ci siano pieghe e anche nella busta della spesa ci deve essere la prontezza di collocarle in maniera che non vengano calpestate incidentalmente. Una cosa importantissima da rammentare bene è quella di non dividere mai le banane dal suo noto casco.
Ogni giorno nel momento in cui vogliamo consumarne una, si stacca solo quella che si va appunto a consumare. Le altre devono rimanere rigorosamente attaccate. In tale modo la maturazione proseguirà per 3-4 giorni.
Un altro suggerimento da non svalutare è che il loro mantenimento deve accadere a temperatura ambiente e non in frigorifero, ciò perché con le basse condizioni termiche che le banane si ossidano. Nel cesto della frutta, ulteriormente, mai metterle adiacenti alle mele che generano etilene, una sostanza che velocizza il meccanismo di maturazione.
Troviamo, poi, diversi metodi facili ed efficaci per mantenere tale frutto senza incombere in problematiche. Il primo metodo è quello di arrotolare le banane in uno strato di carta per alimenti. Così facendo non esce l’etilene che genera la banana e che velocizza il meccanismo di maturazione.
Se, all’opposto, è stata rimossa la buccia, si può ricollocare per bene la banana in un ampio recipiente e aggiungere dell’ottimo succo di limone. Però, tramite tale procedimento il gusto della banana sarà lievemente mutato.
In alternativa, nell’istante prima di sbucciarla, si può bagnare la banana in acqua caldissima. Infine, la si mantiene in immersione fino al momento in cui la buccia non sarà nera.