Bere acqua calda soprattutto di mattina è un’abitudine molto sana dimostrata da diversi studi, perchè apporta enormi benefici al nostro organismo molto più dell’acqua fredda e anche a temperatura ambiente.
Berla calda a stomaco vuoto appena svegli rimette in moto il metabolismo, per questo è anche un aiuto quando si vuole perdere peso. Inoltre calda aumenta l’idratazione ed è un fattore assolutamente da non trascurare.
Ma i benefici sono tantissimi altri e li elencheremo di seguito, ecco perchè ti consigliamo di continuare a leggere questo articolo e capirai perchè dovresti iniziare anche tu ad abituarti a bere così tutte le mattine.
Bere acqua calda: i benefici
Abbiamo accennato agli enormi benefici di ingerire acqua calda al mattino, ma entriamo nel dettaglio e scopriamoli insieme. Uno di questi è mantenere un metabolismo sano, che serve a chi cerca di perdere peso. Il modo migliore per farlo è iniziare al mattino presto aggiungendo all’acqua anche del limone, così si abbatterà il tessuto adiposo. E’ anche un ottimo rimedio per combattere raffreddore, tosse e mal di gola, questo perchè il calore serve a liberare le vie respiratorie donando di conseguenza sollievo alla gola e al naso.
E’ perfetta per le donne durante il ciclo mestruale, perchè ha un effetto calmante sui muscoli addominali, donando quindi sollievo verso i crampi e gli spasmi. Non va poi dimenticato che disintossica il corpo grazie alla sua alta temperatura che favorisce l’aumento anche di quella corporea trasformandosi spesso in sudore, così da facilitare l’eliminazione delle tossine in eccesso che si sono accumulate durante le ore di sonno. In questo caso ha anche un effetto benefico per la lotta ai radicali liberi avendo un’azione antiossidante e dunque aiuta a mantenere le cellule giovani diminuendo il rischio di tumori e donando elasticità e lucentezza alla pelle, e sempre per lo stesso motivo, pulisce in profondità il corpo ed aiuta ed eliminare le cause alla radice delle infezioni legate all’acne.
Forse è difficile da credere, ma fa bene anche alla salute dei capelli, rendendoli più morbidi e lucenti, questo perchè dona energia alle radici dei capelli, li rende attivi e ne accelera la crescita. Inoltre mantiene il cuoio capelluto idratato e aiuta a combattere la forfora.
Un altro importante vantaggio è che migliora la circolazione del sangue, la quale è fondamentale per la corretta attività muscolare e nervosa. Inoltre, mantiene sano il sistema nervoso abbattendo i depositi di grasso che si accumulano intorno.