Il concetto di valuta unica ed uguale nel potere d’acquisto ha costituito qualcosa di paragonabile ad un progetto ambizioso, paventato già dalle varie nazioni nel corso dell’Ottocento, ed è divenuta realtà con l’euro, valuta attualizzata a partire dalla fine del 20° secolo, attraverso varie monete e banconote dal medesimo valore, pur con un aspetto sensibilmente diverso, in quanto ogni nazione ha la facoltà di personalizzare le proprie emissioni metalliche, come hanno scelto di fare con varie forme simboliche, come la croce.
Si tratta del simbolo della cristianità ma ha anche un valore estremamente poliedrico, in quanto emblema di diverse nazioni europee e mondiali.
L’euro con la croce appare qualcosa di non così raro ed impossibile da trovare, ma quanto vale?
Hai trovato la moneta da 1 euro con la croce? Ecco il valore ufficiale
Nella maggior parte dei casi con l’euro con la croce si fa riferimento ad una emissione specifica, riconducibile alle principali monete realizzate da Malta, l’isola presente al centro del Mediterraneo che ha adottato ufficialmente l’euro a partire dall’inizio del 2008, sostituendo la lira maltese, la precedente valuta dell’isola.
Come per altre nazioni anche Malta ha deciso di sviluppare un corcorso tramite refedendum per decidere il lato principale di tutte le emissioni, ed a vincere il concorso per le emissioni da 1 e 2 euro è stata prevedibilmente la croce di Malta, proveniente dall’ordine omonimo.
Le monete maltesi sono tutte sensibilmente interessanti ed in modo specifico quelle di nazioni come Malta rappresentano se non altro un pezzo importante, data la particolarità delle emissioni stesse: la croce infatti è impossibile da non notar su tutte le varie versioni,
Particolarità praticamente unica per tutte le monete dell’isola risiede nella zecca di emissione che non risiede sul piccolo stato, ma la produzione risulta adibita ad altre due nazioni europee, come Parigi o Utrecht, nei Paesi Bassi.
Sono specialmente due annate ad essere particolarmente interessanti, ossia il 2011 ed il 2012, per una ragione molto semplice da spiegare, ossia la tiratura in questi anni specifici è stata più bassa, rendendo così la disponibilità più “rarefatta” per i collezionisti.
Un esemplare di moneta da 1 euro di Malta con la croce del 2011 e 2012 infatti può valere da 2 euro, valore facciale, fino a oltre 30 euro se in perfetto stato.
Alcuni venditori sono riusciti a vendere esemplari anche di altre annate con alcuni errori di conio, ad esempio la mancanza di una delle lettere che compongono la parola MALTA nella parte superiore della croce, anche per diverse centinaia di euro.