Albero di giada, ecco perchè le foglie diventano rosse

Anche se il concetto di albero viene legato naturalmente idealmente a qualcosa di alto, maestoso e “potente”, non tutte le specie vegetali hanno “optato” per le grandi dimensioni, come l’albero di giada, che è una forma di  pianta ornamentale, spesso utilizzata in vaso e presente sia nelle abitazioni che negli uffici pur essendo nativa dell’Africa settentrionale. Tra le particolarità dell’albero di giada, oltre alle dimensioni, vi è indubbio la facilità di coltivazione e  mantenimento anche se molti sono soliti sperimentare il “problema” delle foglie rosse.

Questo comportamento è tipico da parte degli appassionati di giardinaggio che si cimentano nello sviluppo di questa pianta.

Ma perchè le foglie dell’albero di giada diventano rosse?

Albero di Giada con le foglie rosse? Ecco perchè

Originaria dell’Africa settentrionale, la Crassula ovata costituisce  una variante di pianta succulentta (nomenclatura che indica una capacità natturale di trattenere i liquidi, adattandosi quindi a contesti di habitat tendenzialmente poveri in quanto a precipitazioni atmosferiche) che è tra l’altro il nome corretto per definire le piante grasse.

Anche se l’albero di giada non è in possesso di spine infatti costitutisce una forma di vegetale molto comune da oramai svariati secoli anche nell’Europa meridionale, Italia compresa.

Si tratta di una pianta adattiva e versatile che resiste bene anche in terreni non particolarmente nutrienti e che non richiede attenzioni troppo specifiche, però le foglie possono diventare rosse per motivi piuttosto specifici seppur diversificati.

La causa più comune che porta allo sviluppo di foglie rosse è la mancanza di acqua, in modo specifico se le foglie arrossate presentano un aspetto poco “sodo” e magari alcune grinze, per sopperire a questa forma di disidratazione diffusa è sufficiente innaffiare un po’ la pianta, direttamente nel vaso, senza bagnare le foglie, ed aspettare qualche giorno.

Se le foglie sono rosse di tipo scuro, è probabile che la pianta abbia sofferto di qualche forma di sbalzo di temperatura oppure è stata troppo tempo sotto il sole diretto, anche se si tratta di una specie abituata agli ambienti aridi, soffre gli estremismi, quindi può essere una buona idea spostarla in mezz’ombra o comunque in un ambiente soleggiato ma non in maniera diretta.

E’ una buona idea anche verificare la presenza di parassiti sulle   foglie, in questo caso è sempre utile acquistare ed utilizzare insetticidi specifici per le piante succulente, così come un terriccio specifico per questa tipologia di vegetali.

Se le foglie sono contornate da una linea rossa, questo evidenzia invece una buona salute della pianta.

Albero di Giada 2 foglie rosse

 

Appassionato di calcio, videogiochi, tecnologia e curiosità varie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *