La zucchina che sia un frutto o una verdura è molto apprezzata. Essa viene utilizzata soprattutto nella dieta mediterranea, dato che ha un buon sapore e soprattutto è poco calorico ma ricco di sali minerali e si può preparare in tantissimi modi diversi.
È apprezzata anche in estate, quando fa molto caldo e si vuole preparare un pranzo veloce, fresco ma sempre sano.
Molti però si chiedono se effettivamente la zucchina è un frutto o una verdura. Andiamo a scoprirlo insieme.
Zucchine: frutta o verdure? Scopriamolo insieme
È molto comune sbagliare perché si hanno due opinioni diverse, ovvero dal punto di vista botanico e da quello comunque e quindi forse più diffuso.
La Cucurbita pepo, ovvero la zucchina, appartiene alla famiglia delle Cucurbitaceae. Ha origini americane e arrivò in Europa solo dopo il 1500. All’inizio era un alimento che potevano permettersi solo i nobili, solo un po’ di tempo, è divenuta più comune è mangiata in tutte le case.
Le zucchine in cucina, si preparano cotte, ad esempio facendo una zuppa, o con la pasta, fritte, al forno o ripiene. Ci sono quindi tantissimi modi per prepararla. Di questa pianta, inoltre, vengono utilizzati anche i fiori, che solitamente vengono fritti in pastella.
Da un punto di vista botanico, quindi, la zucchina è il frutto della Cucurbita pepo. Questo perché, sempre in botanica, viene considerato frutto, il prodotto che una pianta spi lupa per protezione o per diffondere i semi.
Soni invece considerate verdure, le parti verdi di un esemplare commestibile. Da un punto di vista comune invece, la situazione cambia, dato che da sempre la zucchina viene considerata una verdura.
Questo perché di solito tendiamo a considerare frutta, i prodotti dolci delle piante, ad esempio come le mele, le pere, le pesche o le ciliegie. Lo stesso vabbè anche per le bacche e simili da sottobosco come le fragole, i mirtilli, i lamponi e le more.
A rafforzare la tesi, che essa sia una verdura, sono state anche alcune leggi degli Stati Uniti, che hanno appunto incluso le zucchine nella lista delle verdure e quindi degli alimenti vegetali.
Quindi possiamo dire che anche se si tratta di frutta dal punto di vista botanico, la zucchina, da molti, verrà sempre considerata una verdura a tutti gli effetti. Frutta e verdura che sia, la cosa più importante è che si tratta di un alimento sano e buono e che si può mangiare anche a dieta.