Mangiare noci fa bene alla salute? Ecco la risposta dell’esperto

La definizione di “noce” spesso viene utilizzata per evidenziare un tipo particolare di frutta secca, nello specifico quella che presenta un guscio sensibilmente rigido che necessita di un’apertura fisicaa per accedere al “frutto”, definito drupa, un form di seme commestibile. Le noci costitutiscono però una forma di alimento definito daal frutto della pianta  Juglans, spesso riferita al Juglans regia.

Si tratta della noce comune, che fa parte dell più comune forma di frutta secca in senso generale, che negli ultimi anni ha trovato enorme diffusione ed applicazione, avendo divrersi studi evidenziato dei “nuovi” effetti positivi.

Le noci sono effettivamente dotate di un elevato potere nutritivo, ma fanno realmente bene alla salute?

Le noci fanno veramente bene? Ecco la risposta!

La risposta è in buona sostanza positiva in quanto la presenza di nutrienti conosciuti come le varie vitamine B1, B2, B6 ed E, contribuisce in modo importate per il rinnovo cellulare e proteggono contro l’invecchiamento precoce.

Sono anche estremamente utili in fase di crescita e sviluppo in quanto favoriscono e miglioranoo lo stato di salute del sistema nervoso, grazie all’importante contenuto di polinsaturi, definiti “grassi buoni”, il che rende questa forma di frutta secca adatta anche al consumo di bambini, donne in gravidanza ma anche chi soffre di glicemia, anzi il consumo è ddirittura consigliato per chi soffre di livelli di glucosio alti, in quanto può sensibilmente ridurre l’apporto e l’influenza negativa dello stesso, aiutando l’azione effettiva dell’insulina.

Tra i già citati grassi buoni spiccano l’Omega 3 e l’Omega 6, che sono anche molto importanti per mantenere un buono stato di salute della pelle e dei capelli, contribuendo a rinforzare la struttura della chioma.

La presenza di questi nutriente rende anche le noci molto efficaci come agente antiossidante in quanto combatte con efficacia l’azione dei radicali liberi.

Grazie al potere saziante elevato, questi frutti sono anche degli eccellenti snack “spezza fame” in quanto possono effettivamnete ridurre il sostanziale senso di fame tra un pasto e l’altro. Il consiglio è quindi quello di fare usoo senza particolari remore nei confronti delle noci, eccezion fatta per una sostanziale perceuntuale di persone che presenta delle forme di intolleranze ed allergie molto disparate e varie nei confronti della frutta a guscio, noci comprese.

Attenzione anche all’apporto calorico: le noci sono sazianti in modo importante ma tendono anche ad essere mangiate una dietro l’altra e ciò comporta la possibiltà di andare incontro ad aumenti di peso se si esagera oltre la soglia giornaliera consigliata che è di 15 grammi che corrispondono a 100 Kcal.

noci fanno bene

Appassionato di calcio, videogiochi, tecnologia e curiosità varie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *