Giovanna Nocetti è una nota cantante, famosa generalmente solo con il nome Giovanna. La donna oggi, martedì 2 maggio, sarà protagonista del salotto del primo pomeriggio di Rai Uno a Oggi è un altro giorno condotto da Serena Bortone. Insieme a lei ci saranno Justine Mattera ed Angela Melillo per un commosso e sentito ricordo del grande conduttore e paroliere Paolo Limiti. Scopriamo qualcosa in più su di lei, sulla sua carriera, sulla sua vita privata e sulla sua amicizia con il paroliere.
Giovanna, chi è la cantante?
Giovanna nasce a Viareggio il 10 marzo 1945, ha 78 anni ed è del segno zodiacale dei Pesci. Lei è una cantante e produttrice discografica italiana di grande successo. Giovanna Nocetti ha da sempre la grande passione per il canto e la musica e prende lezioni di canto e chitarra dalla professoressa Ida Neukusler. Ben presto comincia a partecipare a concorsi musicali per dilettanti ove mostra tutte le sue grandi doti canore.
Ben presto al cantante si trasferisce a Milano dove prende lezioni di armonia jazz con il maestro Sante Palumbo, ed è attraverso lui che riesce ad ottenere un contratto con l’etichetta Meazzi. Inizia così la sua carriera e nel 1969 partecipa al gioco Settevoci che la fa conoscere a livello nazionale.
Giovanna nel 1970 partecipa al Cantagiro con la canzone Canne al vento e partecipa poi nello stesso anno alla Mostra internazionale di musica leggere, dove si classifica al secondo posto. Questi degli anni Settanta sono per Giovanna Nocetti gli anni del successo e partecipa a numerose manifestazioni come Canzonissima, Un disco per l’estate, e molte altre.
Tre le sue più famose canzoni troviamo: Perché Perché, Sorge il sole, Una storia quasi vera, Il mio ex. Proprio quest’ultima canzone gli fa conoscere il grande Paolo Limiti, e così tra loro nasce una splendida amicizia che dura per tutta la vita. La donna non ha mai lasciato il suo grande amico, non l’ha mai abbandonato neanche durante la malattia, anzi lo andava a trovare tutti i giorni.
Leggi anche -> PAOLO LIMITI: QUALI SONO LE CAUSE DELLA MORTE?
Giovanna, la vita privata
Per quanto riguarda la vita privata della nota cantante Giovanna Nocetti, non abbiamo praticamente alcuna informazione. Non sappiamo se la donna abbia o meno un marito o se abbia avuto dei figli. La donna ha sempre vissuto la sua vita privata ed intima lontana dai riflettori. Giovanna ha però sempre raccontato dalla sua grande e sincera amicizia con Paolo Limiti.