Quest’oggi, in diretta su Rai 3 dalle ore 15 assisteremo ad uno dei concerti piu importanti ed attesi d’Italia, stiamo parlando del Concerto del 1° Maggio. Evento gratuito che vanta una lunga lista tra i piu amati cantanti italiani, fra i quali spicca il giovane rapper romano Il Tre.
Quest’anno, il concertone ha come slogan il tema “l’Italia è una Repubblica democratica fondata sul lavoro” scelto da CGIL, CISL e UIL. Come di consueto saranno presenti alcuni dei cantati piu importanti d’Italia, che spazieranno tra i vari generi dal rock al rap, dall’indie al pop, e ci saranno anche giovani emergenti pronti ad intrattenere la piazza e farsi conoscere con la speranza di poter tornare nella categoria dei big.
Il concerto avrà inizio alle ore 15 e sarà in diretta su Rai 3, mentre attendiamo la performance del nostro cantante preferito abbiamo deciso di regalarvi la storia del rapper Il Tre.
Il Tre: età, carriera, successi, brani, fidanzata e vita privata
Guido Siena, meglio conosciuto con lo pseudonimo di Il Tre, è nato a Roma nel 1997 ed è un rapper italiano. Della sua vita privata e sentimentale sappiamo solamente che tende a riassumerla con una frase “Quel ragazzino di cui ridevate è diventato un gigante”.
Del resto, non conosciamo molto altro se non che per tutta la sua infanzia e adolescenza, molti lo etichettarono come un ragazzino destinato al fallimento.
La sfera privata è il suo principale incipit creativo, queste sono le parole che il giovane uomo dedicò ai suoi genitori: “Credo che la vita a volte ti manda dei segnali e credo che questa sia una di quelle volte. (…) Lo dedico a te pà, a mamma che leggendo questo piangerà, ai miei amici, quelli veri. Quelli che con cui gioco ancora a pallone in piazzetta alle 03.00 di notte, non a chi mi ha tradito ma a chi è rimasto nel tempo dicendomi ‘si accorgeranno di te’“.
La sua carriera ebbe il via nel 2016, anno in cui vinse il contest “One Shot Game” indetto dalla casa discografica Honiro. Ed è uno dei contest piu importanti del settore che vanta ogni anno circa 400 partecipanti, provenienti da tutta Italia.
Nel 2018, pubblicò il mixtape “Cracovia Vol.2” che in pochi giorni sfondò il milione di ascolti, che assieme al primo singolo ufficiale intitolato “Bella Guido” gli permisero di conquistare la vetta della classifica “Top Viral” di Spotify; grazie ad essi la sua carriera iniziò a crescere a dismisura.
Grazie al successo ricevuto, firmò un contratto con la casa discografica Atlantic Records/Warner Music, che gli permise di pubblicare il singolo “L’importante” e “Cracovia pt. 3” superò i 10 milioni di streaming.
Nel 2020, ebbe l’opportunità di aggiungere un altro tassello importante alla sua carriera. Entrò a far parte del cast di artisti del “Radionorba Vodafone Battiti Live”. La conduzione del programma fu affidata ad Alan Palmieri ed alla showgirl Elisabetta Gregoraci.