Questa sera sul palco del concerto del Primo Maggio sarà presente anche Alborosie, il famoso cantante che ha portato il Raggae in Italia ottenendo un grandissimo successo. In attesa di ascoltare uno dei suoi brani più famosi, vogliamo ripercorrere con voi tutta la sua carriera.
Migliaia di italiani da anni seguono con costanza i suoi brani, cantandoli e ballandoli ma in molti non conoscono la sua infanzia né tantomeno la sua vita privata.
Proprio per questo motivo, ripercorriamo tutta la sua carriera partendo dai primi successi fino ad arrivare alla sua vita sentimentale tra amori e delusioni.
Alborosie: età, carriera, brani, successi, moglie, figli e vita privata
Alborosie, all’anagrafe Alberto D’Ascola è nato a Marsala, in provincia di Trapani, il 4 luglio 1977 ed è un cantante italiano. Della sua vita sentimentale e della sua sfera privata sappiamo che da moltissimi anni è felicemente sposato con una donna giamaicana.
Il frutto dell’amore tra Alborosie e la moglie si chiama Marco Mosaja, e nacque nel 2013. Nonostante sia nato in Sicilia, si trasferì a Begamo con la famiglia e successivamente a Kingston, capitale della Giamaica.
Della sua carriera all’interno del mondo della musica, in moltissimo lo ricorderanno come l’ex leader della band “National Tickets”, gruppo che gli permise di portare il genere Raggae, in Italia.
Fu il fondatore del gruppo, fin quando non prese la decisione di trasferirsi in Giamaica, paese in cui cominciò a permettergli di immergersi completamente nella cultura rastafari e nella cultura musicale del raggae.
Alborosie lo troveremo al concerto del 1° Maggio 2023, organizzato a Roma, precisamente in Piazza San Giovanni, nel quale si esibirà accanto al noto cantante italiano Piero Pelu ed assieme presenteranno il loro inedito “Musica Libera”, nel quale assisteremo all’unione di due mondi e visioni musicali completamente opposte, il rock di Piero ed il raggae di Alberto.
All’interno del brano, nonostante abbia sonorità che ricordano il periodo estivo, potremmo trovareun messaggio universale molto importante verso la libertà e la fratellanza, sociale e musicale.
Il brano è stato scritto dai due cantautori e Stefano Massini. Per loro è una grande occasione per presentare la loro visione del mondo e della musica. Questo concerto è uno degli eventi nazionali piu atteso, vede infatti la promozione da parte dei sindacati Cgil, Cisl e Uil, ricordiamo che è dedicato all’impegno sociale e ai loro diritti.
Alborosie si esibirà in lingua giamaicana, come ormai ha abituato tutti i suoi fan. Della sua lunga carriera da cantante raggae, ricordiamo i singoli di spicco: “Soul Pirate”, “Escape from Babylon”, “Dub Clash”, “Unbreakable”, “For the culture”