Fare yoga fa bene alla salute? Ecco la verità

Lo yoga per chi lo pratica non è un semplice allenamento ma un vero e proprio stile di vita, che va oltre le funzioni motorie, ma è anche un culto di meditazione, di interazione sociale e di un’alimentazione del tutto sana.

Ogni posizione di questa disciplina ha sia nomi che posture diverse e sono specifiche per un determinato benessere fisico e mentale.

La pratica di questa disciplina, da molti vista come complessa, dona tantissimi benefici alla nostra salute, che molti nemmeno osano immaginare.

A cosa fa bene lo yoga

Abbiamo appena accennato che questa disciplina può essere anche più ricca di benefici per la nostra salute fisica e mentale rispetto a molte altre spesso più seguite dalle persone, ma di seguito spiegheremo quali sono questi benefici a partire dalla riduzione dello stress e il miglioramento dell’umore, questo accade grazie ad alcuni metodi che vengono utilizzati per la meditazione lavorando sul proprio respiro facendo in modo che il corpo si rilassi completamente alleviando così lo stresso. Di conseguenza più il corpo e rilassato, lo stress diminuisce ed aumenta il buonumore.

Sicuramente aumenta anche la fiducia in sè stessi, perchè sempre la meditazione libera la mente dalle tensioni lasciando che la persona si concentri solo sul proprio corpo, così facendo si innalza l’autostima e migliorano anche i comportamenti verso gli altri sentendosi più sicuri. A differenza di altre attività fisiche, questa non richiedendo grandi sforzi alla muscolatura riduce sensibilmente il rischio di infortuni, anche perchè tutti i movimenti che vengono compiuti sono bilanciati.

Inoltre eliminando lo stress e seguendo un’alimentazione sana, che come accennato è uno stile di chi pratica questa disciplina, è sicuramente indicata per perdere peso, che accade anche grazie al rilassamento mentale che induce la persona a seguire uno stile di vita più bilanciato. Molte persone rinunciano a questa disciplina perchè per praticarla bisogna essere molto flessibile, ma secondo chi la insegna non è questo un problema, basta iniziare con semplici esercizi di stretching tutti i giorni e man mano il corpo tenderà in modo naturale ad essere più flessibile di quanto noi stesso crediamo.

Alcune posizioni sono in grado di rallentare il battito cardiaco, abbassano i livelli della pressione sanguigna e migliorano anche il sistema immunitario. Infine, secondo sempre chi insegna questa disciplina, ci si mantiene facilmente in forma, si migliora la flessibilità, il tono muscolare e di conseguenza grazie ai tanti esercizi che si effettuano anche la postura sarà migliore col passare del tempo.

yoga

Giornalista pubblicista dal 2016 da sempre appassionato soprattutto di calcio e dello sport in genere. Non disdegno di impegnarmi anche in altri argomenti, perchè si è giornalisti a 360 gradi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *