Enzo Gragnaniello è un cantautore e chitarrista italiano di successo. Oggi, domenica 30 aprile, sarà protagonista del salotto del primo pomeriggio di Rai Uno a Domenica In condottò da Mara Venier. Enzo Gragnaniello e Leda Bertè faranno un sentito è commosso ricordo della grande Mia Martini.
Enzo Gragnaniello, chi è?
Enzo Gragnaniello nasce a Napoli il 20 ottobre 1954, ha 58 anni ed è del segno zodiacale della Bilancia. Alle scuole elementari il cantatore aveva come compagno di classe Pino Daniele, tra loro una sincera amicizia.
Sul finire degli anni Settanta Enzo Gragnaniello si dedica a pieno alla musica e tiene le sue prime apparizioni pubbliche con il gruppo Banchi Nuovi. Tra le loro anche canzoni anche O Scippatore destinato a diventare un tormentone ed un grande successo.
La fondazione del gruppo vede come scopo fondamentale quello di far riscoprire le radici napoletane e soprattutto quella di dare maggior voce alle canzoni napoletane. Nel 1976 Enzo Gragnaniello partecipa con il gruppo al Festival di Berlino perché la tematica dell’organizzazione erano proprio le radici e la musica popolare.
Enzo Gragnaniello nel 1986 vince la Targa Tenco e ottiene nuovamente questo riconoscimento nel 1990, nel 1999 e nel 2019. Il cantautore ha Napoli, i napoletani e la napoletanità nel cuore, tutt’ora lui vive nei Quartieri Spagnoli, il cuore pulsante di Napoli.
Numerose sono le canzoni che il noto cantautore ha scritto per importanti artisti. Ad esempio Sta musica interpretata dal maestro Murolo e Consiglia Liccardi. Poi soprattutto la canzone Cu’mme interpretata da Mia Martini e Roberto Murolo.
Enzo Gragnaniello Partecipa nel 1999 al Festival di Sanremo con Ornella Vanoni.
Il noto cantautore ha anche partecipato al film Aitanic di Nino D’Angelo dove ha interpretato la parte di un tassista.
Negli anni numerosi sono i premi ed i riconoscimenti da lui ottenuti. Il cantautore ha dichiarato che uno dei premi più belli che gli ha regalato la musica è stata l’amicizia con Mia Martini.
Enzo Gragnaniello, moglie e figli
Il cantautore è sempre stato riservato sulla sua vita privata. Sappiamo che ha sposato nel 2022, dopo ben ventidue anni di amore la sua compagna Serena Guarino. La coppia non ha figli e vivono nella loro amata Napoli ai Quartieri Spagnoli. Non hanno mai lasciato il posto in cui ci sono le loro radici.