La lira è ancora oggi molto amata, anche se già da tempo non viene usata come moneta di scambio ed è stata sostituita dall’attuale euro. C’è però da dire, che essa non è mai del tutto scomparsa, dato che sono tante le persone che le collezionano e che ricercando quelle più belle e rare.
1000 Lire con i confini sbagliati: ecco il valore odierno
La lira ha cambiato moltissime volte faccia, proprio come le monete attuali. Le Mille lire, difatti, sono sempre state delle banconote, ad esempio come la famosissima Montessori, ma nell’ultimo periodo, prima della sostituzione dell’Euro, la Zecca di Stato ha coniato alcune monete.
Questa moneta, da mille lire, in particolare, anche se era considerata una novità, non era perfetta, infatti aveva errori di conio a causa dei confini errati. Ma proprio grazie a questi confini errati è diventata famosa e quindi molto ricercata.
Questa particolare moneta è stata coniata dal 1997 al 2001. Si tratta di una moneta bimetallica, che da una parte ha l’Italia Turrita, ovvero un profilo femminile. Mentre dall’altra parte possiamo notare un’estratto dell’Europa, ovvero un’anticipazione delle monete attuali da 1 e 2 euro.
C’è però da dire, come abbiamo anticipato, che essa ha un errore “geografico” molto evidente, che riguardano i confini della Germania che presentano la suddivisione tra Est ed Ovest, ovvero il famoso muro di Berlino, caduto ormai già da decenni.
A causa di questo errore, al tempo, si sfiorò addirittura l’incidente diplomatico, ma la Zecca di Stato, ha prontamente corretto l’errore, anche se alcune monete, sono rimaste in circolazione. La seconda serie, proprio per questo motivo, fu denominata Confini giusti, modificando così la Germania e rappresentandola in modo corretto. Anche in questo caso però, la rappresentazione fu sbagliata dato che la Danimarca, fu posizionata in modo sbagliato.
In questo caso però, le monete non furono ritirare dato l’enorme dispenso economico. Anche se si tratta di monete particolari, quelle del 1997, non valgono moltissimo, infatti, possono raggiungere massimo 5 euro.
Mentre quelle del 1999, 2000 e 2001, possono arrivare anche a valere 20 euro, ovviamente in perfette condizioni.