Per curare bene le piante di limone, ci sono alcuni passaggi importanti da seguire. Prima di tutto, le piante di limone richiedono terreno fertile e ben drenato con un pH tra 6 e 7,5. È importante evitare di piantare l’albero in un’area dove l’acqua possa accumularsi, come in fondo ad una collina o in un’area inclinata.
Aggiungere sabbia al terreno può aiutare ad aumentare il drenaggio. Inoltre, quando si pianta un albero di limone, è importante scavare un buco due volte più ampio e profondo della palla delle radici e, se le radici sono legate, tagliare la palla alcune volte per incoraggiare le radici a
cercare i nutrienti nel terreno fertile.
Durante i mesi primaverili ed estivi, che sono i mesi di crescita attiva, le piante di limone richiedono una concimazione specifica per agrumi applicata solo sulla parte superiore del terreno. Durante l’inverno e l’autunno, che sono i mesi di dormienza, la concimazione dovrebbe essere ridotta. Le piante di limone dovrebbero essere innaffiate ogni 10-14 giorni.
Infine, una volta piantato l’albero di limone, coprire la palla delle radici con il terreno e premere leggermente. Inumidire il terreno appena piantato e aggiungere una copertura di pacciame sopra la palla delle radici per aumentare la ritenzione di umidità.
Come coltivare il limone in pentola: trucco della nonna
Le nonne, si sa, hanno tantissimi trucchi diversi. Coltivare il limone in pentola in casa aiuta a prevenire i cattivi odori. Hai bisogno dei semi, di una pentola e dell’acqua.
- Tagliare o spremere i limoni e raccogliere i semi.
- Sciacquateli, quindi metteteli a bagno per qualche ora in acqua.
- Lasciateli asciugare
- Immergere i semi in acqua e aspettare che germogliano
- Riempire la pentola con il terriccio
- Piantare i semi
- Aggiungere un altro po’ di terriccio e mettere al sole
- Innaffiare ogni tanto
Vedrete che il vostro limone crescerà, potrete anche tenerlo in casa per prendervi tutto il buon odore!