Novità pensioni Maggio 2023: ecco cosa succede, attenzione

Il sistema pensionistico italiano è da sempre tra i più discussi e chiacchierati, spesso con accezioni negative, anche perchè nella maggior parte delle situazioni i problemi legati ad un’opera di welfare efficiente sono difficili da risolvere. L’Italia ha una problematica legata al lavoro a dir poco conclamata, dovuta anche ad un’età media piuttosto avanzata anche per gli standard europei, che rendono ancora più difficile “uscire dal mondo del lavoro” senza particolari penalizzazioni e non troppo “avanti” anagraficamente parlando. Quali sono le novità sulle pensioni di maggio 2023?

Novità pensioni Maggio 2023: ecco cosa succede, attenzione

Nel corso dell’anno come oramai d’abitudine, le varie forme di novità sono evidenziate, e trattandosi quello pensionistico di un contesto a dir poco complesso e diversificato, non tutti i pensionati si trovano nella stessa condizione.

In linea di massima, ad ogni legge di bilancio, le pensioni negli importi sono regolarizzate ai valori di inflazione e ricchezza del paese aggiornati, così da mantenere un sufficiente potere d’acquisto.

A maggio 2023 alcune categorie di pensionati potranno contare su sensibili aumenti specifici, come evidenziato dalla recente circolare messa a disposizione dal portale INPS (raggiungibile presso QUESTO indirizzo), che evidenzia un aumento dell’1,5 per i cittadini 75enni che godono della pensione minima.

A partire da maggio 2023 quindi l’importo base dell’assegno passa da 563,74 a 572,20 euro, un aumento di circa 8,60 euro.

Per i cittadini ultrasettantenni invece l’incremento è più alto, sempre considerando i percettori che fanno ricorso alla pensione minima: per tutti quelli che hanno compiuto più di 75 anni infatti il cedolino di maggio 2023 sarà più ricco di 36,08 euro, che porterà l’assegno mensile a 599,82 euro.

Poche differenze invece per le tempisitche legate alle erogazione delle pensioni, che saranno disponibili preso gli uffici postali seguendo l’ordine alfabetico della prima lettera del cognome.

  • A-B: martedì 2 maggio 2023;
  • C-D: mercoledì 3 maggio 2023;
  • E-K: giovedì 4 maggio 2023;
  • L-O: venerdì 5 maggio 2023;
  • P-R: sabato 6 maggio 2023 (soltanto mattina);
  • S-Z: lunedì 8 maggio 2023.

pensione pensioni maggio 2023

Appassionato di calcio, videogiochi, tecnologia e curiosità varie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *