Le banane sono molto amate da tutti e per farle durare di più, tendiamo sempre a comprare quelle meno mature e più verdi. È tra i frutti più diffusi al mondo e piace sia ai grandi che ai più piccini. A preoccupare però, è l’annerimento di queste, che avviene sempre troppo in fretta.
C’è da dire però che non bisogna preoccuparsi di questa cosa dato che si tratta di un fenomeno naturale e si possono mangiare tranquillamente finché non marciscono.
Attenzione, ecco perchè le banane diventano nere: lo sapevi?
La banana se viene sbucciata diventa nera in pochissimo tempo. Per evitare ciò ci si può spremere un limone sopra, che non la fa annerire. Questo fenomeno è dovuto all’ossidazione del frutto, ovvero quando esso va a contatto con l’ossigeno.
Però esse diventano nere anche quando hanno la buccia, infatti spesso, troviamo delle macchie nere su di essa. Questa cosa invece, è dovuta alla produzione di etilene da parte del frutto, che va a produrre questo gas capace di aumentare la maturare e quindi a deteriorare i pigmenti gialli della buccia.
Ovviamente però, anche se con delle macchie nere e quindi più matura, essa può comunque essere mangiate in modo sicura. È anche molto più benefica rispetto a quella verde dato che contiene più zuccheri e quindi è più digeribile.
Ha più calorie ma contiene più sostanze benefiche come sali minerali e vitamine. Contiene maggiori quantità di potassio e anche elementi che vanno a combattere i tumori.
Per conservare al meglio e farle durare di più, è sempre meglio comprare quelle più verdi. Conservatele lontano da altri frutti, così da evitare i vapori che favoriscono la maturazione. Cercate anche di non ammaccarle e di conservarle fuori dal frigo finché sono acerbe, per poi trasferirle dentro, proprio per conservarle nel migliore dei modi.