Anche se molti non lo considerano un vero e proprio colore, il bianco rappresenta la tinta “base” per molti utilizzi, a partire dagli esterni ma anche e soprattutto per gli interni. La struttura cromatica di una parete bianca conferisce infatti luminosità anche se per forza di cose tende ad evidenziare maggiormente eventuali tracce di sporco. Oltre la metà delle nuove abitazioni continuano a presentare delle pareti in bianco vero e proprio, ma come si può efficacemente pulire un muro bianco senza avere la necessità di imbiancare?
Come pulire un muro bianco senza imbiancare? Ecco la risposta dell’esperto
Pulire le pareti costituisce qualcosa di sicuramente poco stimolante quando non addirittura faticoso, nel caso del bianco ciò richiede attenzioni particolari, anche perchè molti prodotti tendono a lasciare segni o aloni che sono immediatamente distinguibili data la “chiarezz” della tinta.
Dipende ovviamente dal tipo di macchia, ma prima o poi bisogna comunque prodigarsi e procedere ad una forma di pulizia di un muro bianco.
Ciò che può essere liberamente effettuato in modo efficace e preventivo è la rimozione della polvere dalle pareti, dopo aver rimosso o quantomeno coperto le varie lampade, quadi e quant’altro.
E’ sufficiente utilizzare un panno asciutto (ad esempio un “mocio”) o meglio ancora un panno catturapolvere anche perchè non tutte le pareti sono lavabili.
Se siamo di fronte ad una parete lavabile infatti possiamo utilizzare una soluzione composta da acqua e sapone neutro, in parti uguali da utilizzare senza troppa energia direttamente sulle pareti prima di provvedere ad un altro passaggio con un panno inumidito.
Questa soluzione è adatta anche per la maggior parte delle forme di carte da parati lavabili, il tutto va effettuato dall’alto verso il basso optando per movimenti orizzontali.
Se il muro non è lavabile bisogna concentrarsi sulle singole macchie, utilizzando una soluzione composta da aceto di vino bianco e acqua, oppur una soluzione diluita di acqua e limone. In quest’ultimo caso bisogna lasciare agire per almeno un’ora prima di rimuovere la soluzione con un panno umido.