Piante ed alberi a maggio se ne possono piantare davvero tanti, perchè è il mese in cui la primavera è nel suo massimo splendore, infatti si possono seminare frutti, arbusti, fiori, verdure, ortaggi, insomma proprio di tutto ma in questo articolo ci soffermeremo solo su alcuni esemplare perchè elencarli tutti sarebbe quasi impossibile.
Piante ed alberi da seminare a maggio
Tra le piante di fiore c’è solo l’imbarazzo della scelta ma sicuramente quelle che elencheremo non possono proprio mancare. Tra i semi da piantare a maggio a crescita rapida si possono elencare i fiori annuali come cosmea, clarchia, escolzia, papavero comune e altri papaveri, nigella damascea, bocca di leone, garofano d’india, mirtillo, calendula, alisso, salvia, bella di giorno, mentre tra i bulbi è il momento di begonia, dalia, canna, gladiolo. Ma ce ne sono anche altri che adesso andremo ad elencare più nello specifico.
Peonia
E’ una pianta colorata e molto resistente, che può essere piantata anche a settembre, ma mettendola a dimora a maggio si avrà lo stesso un ottimo risultato per quanto riguarda la fioritura.
Iris
L’iris è perenne molto resistente e facile da gestire che produce grandi fiori che vanno dal viola al blu, dal giallo al rosso. Va piantato in terreno leggero e in posizioni molto soleggiate.
Petunia
La petunia è perfetta da coltivare in vaso o per creare bellissime aiuole colorate. Bisogna fare attenzione alla temperatura, perchè ha bisogno di un terreno che deve avere sempre una temperatura superiore ai 15 gradi.
Per quanto riguarda gli alberi si può decidere di piantare quelli a crescita rapida come l’acacia e la paulonia. La prima può essere coltivata in un terreno non troppo fertile e ben drenato, ma al riparo dai venti e in pieno sole, mentre la paulonia ha bisogno di un giardino piuttosto ampio per crescere bene, ma regala dei bellissimi fiori colore lilla.
Se invece si punta ad ottenere un giardino esteticamente piacevole, si possono scegliere gli alberi ornamentali. Tra questi, il melo, che oltre a dare buonissimi frutti, regala anche fiori rossi o rubini. Oppure il salice, ottimo per regalare frescura in estate. Ancora, gli alberi sempreverdi come il ginepro, il tasso o un pino.