Il caffè è notoriamente una delle bevande maggiormente apprezzate e diffuse al mondo sotto numerose forme e tipologie, in particolare una realtà come quella italiana è essenzialmente molto ricca della cultura del caffè, che corrisponde a qualcosa di più di una tradizionale bevanda. Gli italiani ne sono particolarmente legati, e soprattutto di recente risulta essere sempre più d’abitudine leggere con attenzione le etichette del caffè, soprattutto quelle in polvere, da utilizzare nelle varie macchinette, come la moka.
Attenzione all’etichetta del caffè: ecco cosa controllare sempre
Proprio in questi ultimi mesi ha iniziato a palesarsi il “timore” da parte di molti di trovarsi di fronte ad alimenti, cibo e bevande nella fattispecie, che “nascondono” ingredienti non propriamente apprezzabili, come tracce di insetti.
Argomenti come la farina di grillo hanno inflazionato e catalizzato l’attenzione dei media e quindi anche della cittadinanza, in quanto un paese dalla tradizione culinaria così radicata ed antica si è già dimostrato abbastanza restio nell’accettare degli insetti nella propria dieta, anche se opportunamente allevati e quindi “sicuri”.
Nonostante ciò, seppur sotto altre forme anche il caffè come molti altri alimenti, molto spesso presentano delle tracce di insetti che possono essere anche in quantità considerevole seppur difficili da notare.
Secondo molte ricerche sono proprio i grilli durante la produzione a finire in quella che poi diventa la tazza di caffè, anche in svariate decine di frammenti di questi insetti. Leggere l’etichetta sicuramente può sgomberare dai dubbi, in quanto generalmente l’eventuale presenza di insetti nel caffè nella forma confezionata.
Generalmente la dicitura può riportare “può contenere tracce di…” in maniera piuttosto generica.
Si tratta comunque di qualcosa che può “dar fastidio” idealmente ma che non pregiudica l’aspetto commestibile del prodotto finale, in quanto è una forma di “fenomeno” conosciuto e riconosciuto dalla maggior parte dei produttori di caffè che sono attivi in Italia.