Federico Salvatore, noto cantautore e batterista partenopeo è morto quest’oggi a soli 63 anni. Un lutto arrivato come un fulmine a ciel sereno annunciato dalla stessa moglie Flavia D’Alessio all’interno del proprio profilo social. A distanza di alcune ore dalla sua morte, ripercorriamo la sua vita privata ma anche la carriera, i suoi successi ma anche le sue comparse in tv per ricordare e omaggiare il grande artista.
Chi è Federico Salvatore: età, carriera, moglie, vita privata e cause della morte
Il famoso artista, divenuto famoso anche per il noto “azz” che portò sul palco dello storico programma “Maurizio Costanzo Show”, è venuto a mancare a causa di una dura e lunga convalescenza con una grave malattia, che per ora, non sappiamo quale sia. Siamo a conoscenza che nel 13 ottobre del 2021 fu colpito da un’emorragia cerebrale che lo costrinse successivamente ad affrontare un periodo di riabilitazione.
L’annuncio della sua morte è stato dato dai suoi affetti famigliari piu vicini, ovvero dalla moglie Flavia D’Alessio, attraverso i suoi canali social. Ecco quello che la donna ha scritto: “Sono stati i mesi più difficili e dolorosi della nostra storia d’amore. Mesi in cui ho pregato e sperato che lui tornasse a casa da me e dai ragazzi e che tornasse tra le persone che lo amano e che in questi mesi ha pregato e sperato con me. La cosa più complicata è gestire il dolore. Federico è andato via in un’ora. È successo tutto velocemente. In un primo momento avevo pensato a una cerimonia privata ma non sarebbe stato giusto. Federico non avrebbe voluto”.
Ricordiamo che Federico Salvatore nacque a Napoli nel 1959, e che sin dalla giovanissima età dimostrò una grande passione per la musica, a talo punto che decise di abbandonare la facoltà di Giurisprudenza.
La sua carriera ebbe inizio negli anni ’90 grazie alla sua partecipazione nello storico programma “Maurizio Costanzo Show”. I suoi piu grandi successi furono gli album “Azz..” e “Il mago di Azz” che gli permisero di vincere due dischi di platino nel 1995.
L’anno successivo partecipò al Festival di Sanremo classificandosi tredicesimo con il brano “Sulla porta”, brano incentrato sul delicatissimo tema dell’omosessualità. I funerali di Federico Salvatore verranno celebrati domani 20 aprile, alle ore 12:30 presso la Basilica di San Ciro a Portici.