L’aceto ed il lievito corrispondono a due “sostanze” che fanno parte in linea di massima al contesto casalingo, ancora più specifico, quello alimentare: se per aceto si definice una qualsiasi forma fermentata proveniente da un cereale oppur un frutto, il lievito è invece qualcosa di estremamente differente, trattandosi di un fungo vero e proprio, utilizzato nella quasi totalità delle preparazione per prodotti da forno, ad esempio pane ma anche dolci. Insieme possono avere una funzione estremamente utile quanto inaspettata per molti.
Perchè mescolare lievito ed aceto: ecco cosa accade
Da sempre l’aceto, generalmente quello di vino ma anche quello di miele o mele, viene largamente impiegato sia come condimento ed ingrediente culinario ma anche come detergente e disinfettante naturale, in modo particolare fino all’affermazione dei prodotti industriali. Questo perchè le capacità di cui sopra sono riconosciute e sono state generalmente state riconosciute anche scientificamente, proprietà detergenti e pulenti che possono essere utilizzate anche in maniera combinata proprio ad una sostanza come il lievito, che per l’appunto è un organismo vero e proprio, impiegato sotto forma “addomesticata” di un fungo, scoperto “per caso” oramai molti secoli fa.
In modo specifico, l’azione di lievito ed aceto può servire per sviluppare una forma di detergente naturale, impiegando 1 cucchiaio di lievito in polvere, 100 ml di aceto, oltre ad una quantità di acqua corrispondente a 120 – 150 ml e di detergente qualsiasi.
Questa soluzione che può essere sviluppata avendo cura di far sciogliere il lievito all’interno dell’aceto, dopodichè andranno aggiunti e mescolati accuratamente l’acqua ed il detergente, in quella che sarà quiondi una funzione rafforzativa pulente concepito in modo specifico per rimuovere le incrostazioni di cibo, sia agendo attraverso lo “strofinamento” con questo detergente naturale ma anche attraverso l’azione “riposante”, lasciando agire la soluzione direttamente sulla pentola.
Successivamente sarà sufficiente risciacquare, senza per questo temere una azione aggressiva sul lungo periodo.