Il bicarbonato di sodio viene considerato da moltissimo tempo un elemento estremamente polivalente ed utile sia per la capacità “alimentare” che lo porta ad essere in grado di migliorare la condizione del Ph, sviluppando una sostanza basica nell’organismo migliorando così la digestione, oltre a garantire un effetto indubbiamente positivo per l’organismo. Ma il bicarbonato viene largamente impiegato da secoli, in modo particolare fino all’avvento dei detersivi tradizionali. Ma il bicarbonato può essere anche estremamente utile se impiegato in giardino, in modo specifico per le piante, ecco come.
Bicarbonato nelle piante: ecco perché devi metterlo
Una soluzione di acqua e bicarabonato di sodio, in parti composte da 2/3 di acqua ed il resto da bicarbonato può essere utile ad esempio per eliminare la muffa dalle foglie, una soluzione meno “pura” corrispondente a un cucchiaio pieno in un litro di acqua può essere efficacemente impiegato per tenere lontani gli afidi dalle nostre piante, avendo cura di immetterlo direttamente nel terreno senza un contatto diretto con il verde.
Parlando di insetti, una soluzione composta da bicarbonato e zucchero può essere utile quanto efficiente per tenere lontane le formiche, che saranno attirate dallo zucchero ma allo stesso tempo il bicarbonato per loro è decisamente indigesto quindi questa soluzione contribuirà a tenerle lontane.
Il bicarbonato è anche molto utile, nella sua forma pura e non diluita, per rimuovere tracce di erbacce e altri elementi vegetali poco graditi che tendono ad invadere gli spazi come quelli in mezzo alle piastrelle.
Sarà sufficiente semplicemente porre un po’ di bicarbonato nelle insenature dove sono presenti le erbacce per vederle sparire dopo pochi giorni.