Il miele è uno degli alimenti naturali più prezioso per il nostro benessere ed al contrario di quanto si possa pensare ne esistono tantissime varietà, infatti solo in Italia se ne contano circa una cinquantina, quindi scegliere il migliore da acquistare non è affatto una cosa da poter fare in breve tempo. Ci sono quelli più adatti a dolcificare tè e tisane e ad essere spalmati sul pane, altri invece più indicati per lenire il mal di gola e calmare la tosse, altri ancora da abbinare ai formaggi. L’importante è sceglierne uno prodotto in Italia verificando in etichetta che non ci siano aggiunte di zucchero e coloranti, non cadere nella tentazione di un prezzo troppo basso e non farsi ingannare dalla consistenza, che non deve essere necessariamente liquida. Ma quale è il migliore?
Miglior miele in commercio: ecco quale scegliere
Come accennato non esiste il migliore in assoluto, perchè bisogna scegliere quello più adatto al consumo che si intende fare e proprio per questo ne citiamo alcuni.
Miele di acacia
Quello di acacia è una varietà che tende a cristallizzarsi molto lentamente, conservando a lungo la sua fluidità naturale. E’ perfetto per sostituire lo zucchero, per fare da dolcificane a tisane e latte caldo e in più si spalma facilmente su pane e fette biscottate per la colazione. Il sapore è dolce ed equilibrato e per questo motivo va benissimo anche per accompagnare formaggi dalla stagionatura media.
Miele di castagno
E’ di colore ambrato, dal gusto deciso e proprio come quello di acacia, è facilmente spalmabile. In tavola si abbina a caciotte, asiago, pecorino, parmigiano.
Miele millefiori
Si chiama così quando le api raccolgono il nettare da diversi tipi di fiori, senza che nessuno in particolare prevalga nella composizione. Il risultato può essere diverso in base alla fioritura, alla zona di raccolta e al fatto che si tratti di un millefiori di pianura o di montagna. Quelli di colore più chiaro sono tendenzialmente i più dolci, mentre i millefiori scuri hanno un retrogusto più amaro. E’ molto indicato per la prima colazione.