Bere caffè di sera è una pratica comune per molte persone, tanto da sostituirla a una tisana o a una bevanda rilassante. Tuttavia, la maggior parte delle persone non è consapevole dell’impatto che può avere sulla salute e sul ritmo del sonno. Il caffè è uno stimolante per natura che contiene caffeina, in grado di aumentare la vigilanza e ridurre la sonnolenza.
Per questo motivo le persone lo consumano spesso al mattino per svegliarsi e rimanere vigili durante la giornata. Difatti, non appena ingeriamo la bevanda sentiamo una scarica energetica in grado di sostenere concentrazione ed energia per un lungo periodo di tempo. Addirittura molte persone senza il caffè la mattina si rifiutano di aprire le palpebre!
Tuttavia, come abbiamo già preventivato, il consumo di caffè la sera può avere effetti negativi sulla salute poiché arriva a interferire e a disturbare il sonno. Per svegliarci carichi di energia alla mattina dovremmo seguire la sequenza di un ora e mezzo di sonno. Se ci svegliamo dopo sette ore di sonno ci sentiamo riposati, se ci svegliamo dopo 8 ore e mezzo ci sentiamo rintronati. Il motivo? Abbiamo spezzato il ciclo completo del riposo.
Caffè di sera, perché evitare?
La caffeina ha un’emivita di circa 5-6 ore, il che significa che la metà della caffeina viene eliminata dal corpo in questo lasso di tempo. Pertanto, se si beve un caffè alle 18, a mezzanotte la metà della caffeina sarà ancora in circolo. Questo può rendere difficile addormentarsi, rimanere addormentati o dormire a sufficienza.
La mancanza di sonno può influire sull’umore, sulle funzioni cognitive e sulla salute generale. Il consumo di caffè la sera può anche causare indigestione e reflusso acido. Il caffè è acido e può aumentare la produzione di acidi gastrici, che possono irritare la mucosa dello stomaco e causare disturbi.
Pertanto, per le persone che soffrono di reflusso acido può essere difficile dormire avendo continui disturbi gastrici. Inoltre, il caffè è un diuretico, il che significa che può aumentare la minzione e causare disidratazione. Perciò ci vediamo costretti ad alzarci più volte durante la notte per andare in bagno e ciò infastidisce il normale riposo.
Invece, la disidratazione è causa di mal di testa, stanchezza e altri problemi di salute. In conclusione, è consigliabile evitare di consumare caffè o qualsiasi altra bevanda a base di caffeina dopo le 15.00. Se si deve bere un caffè la sera, si consiglia di optare per un caffè decaffeinato o di scegliere una bevanda meno stimolante.