Dik Dik è un gruppo musicale di grande successo, che negli anni passato ha spopolato in Italia. Il gruppo oggi, mercoledì 12 aprile, sarò protagonista del salotto del primo pomeriggio di Rai Uno a Oggi è un altro giorno condotto da Serena Bortone. Scopriamo qualcosa in più su di loro.
Dik Dik, chi sono?
I Dik Dik sono un gruppo musicale italiano fondato a Milano nel 1965. Prima di giungere al nome definitivo del gruppo ci sono stati molteplici cambiamenti. Il gruppo prima si chiamava Dreamers, poi Squali fino a poi arrivare al nome definitivo Dik Dik.
Ma cosa significa questo nome? Il nome del gruppo deriva dal nome di un’antilope africana ed è stato scelto da Pinuccio Montalbetti, mentre sfogliava un dizionario.
Attualmente il gruppo è così composto: Pinuccio Montalbetti, che ha 80 anni; Giancarlo Sbirziolo e Erminio Salvaderi, che è venuto a mancare a causa del Covid nel dicembre del 2020. Ad ogni modo nel corso degli anni sono stati molti i cantanti che hanno preso parte al gruppo come: Roberto Carlotto, Nunzio Favia, Mario Totaro, Rosario Brancati e altri ancora.
Dik Dik, canzoni
Nel 1965 viene pubblicato il primo singolo del gruppo: 1-2-3 Se rimani con me, poi viene pubblicata la loro canzone più famosa Senza Luce, poi Zucchero, canzone con cui partecipano al Festival di Sanremo. Fanno poi ancora ritorno al Festival con Io mi fermo qui. Altro successo è sicuramente L’isola di Wight, pubblicato nel 1970.