Bere latte e caffè al mattino: ecco cosa accade al nostro corpo

La colazione come si sa è il pasto più importante della giornata ed ognuno mangia ciò che più gradisce, c’è la colazione salata oppure dolce, quella salutare e quella meno, ma di sicuro la più consumata in Italia è quella veloce, fatta di un caffè ed un cornetto o il classico caffè e latte cioè il cappuccino. Ma bere questo mix al mattino fa bene? Ecco cosa accade al nostro corpo.

Bere latte e caffè al mattino: ecco cosa accade al nostro corpo

Bere latte e caffè al mattino secondo alcuni studi effettuati, è un’abitudine del tutto sbagliata, perchè il latte è  composto da una proteina non molto facile da digerire, cioè la caseina ed unito al caffè, potrebbe essere ancora più difficile da digerire, creando così non pochi problemi allo stomaco e all’intestino.

Inoltre nell’espresso sono presenti i tannini, sostanze che interagiscono con i minerali, e nel latte è presente l’albumina, una proteina di altissimo valore proteico.

Unendo questi due elementi si compone il tannato di albumina, un composto che difficilmente si riesce a digerire in fretta, infatti ci vogliono almeno 3 ore per digerirlo, che è un tempo molto lungo per iniziare la giornata nel modo migliore.

Inoltre l’espresso limita l’assunzione di calcio nell’organismo, elemento molto presente nel latte, e a sua volta quest’ultimo va a ridurre l’assorbimento da parte del nostro corpo delle buone sostanze contenute nel caffè.

Quindi per chi ama svegliarsi al mattino con il latte macchiato o il cappuccino, deve essere a conoscenza che questa scelta non è salutare per il corpo e soprattutto non aiuta ad iniziare al meglio la giornata, quindi andrebbero cambiate le abitudini o almeno sostituire il latte classico con quello di soia, vegetale o di mandorle, in questo modo non vi sarà alcun contrasto con la bevanda del caffè se si associano.

latte e caffè

Giornalista pubblicista dal 2016 da sempre appassionato soprattutto di calcio e dello sport in genere. Non disdegno di impegnarmi anche in altri argomenti, perchè si è giornalisti a 360 gradi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *