Orietta Berti: Età, carriera musicale, successi, marito, figli e vita privata

Orietta Berti è una delle icone più famose della musica italiana che in questi ultimi anni ha conquistato migliaia di telespettatori e ascoltatori. Le sue ultime canzoni in collaborazione con personaggi famosi hanno portato ancora una volta ad un suo grande spicco che, di conseguenza, l’ha vista anche protagonista di programmi tv.

Nell’articolo di oggi vogliamo darvi la possibilità di conoscere tutto di lei partendo proprio dalle sue origini, dai suoi brani diventati successi e della sua vita privata. Ecco tutto ciò che non conosciamo di lei, della sua famiglia e di suo marito.

Orietta Berti: età, carriera, marito, figli e vita privata

Orietta Berti

Orietta Berti, all’anagrafe Orietta Galimberti, è nata a Cavriago nel 1943 ed è una storica cantante italiana. Della sfera privata e sentimentale di Orietta sappiamo che è sposata dal 1967 con Osvaldo Paterlini, dal quale ebbe due bellissimi figli: Omar, nato nel 1975 e Otis, nato nel 1980.

Non si hanno molte altre notizie sulla sua vita privata poiché è molto amante della riservatezza. Della sua carriera sappiamo che sin da giovane fu appassionata di musica e fu proprio il padre, anche lui amante della musica, che la incoraggiò ad iniziare questo percorso.

Sia Orietta che il padre amavano la musica lirica. Difatti, è proprio per questo che si specializzò nel canto lirico e nel 1961 partecipò a “Voci nuove disco d’oro”. Esso era un concorso emiliano in cui fece la conoscenza del direttore della Karim, casa discografica che le propose da lì a poco un contratto.

Grazie a quest’ultima pubblicò il suo primo album con il titolo “Orietta Berti canta Suor Sorriso”, ma il suo successo arrivò con la sua partecipazione a “Un disco per l’estate 1965” con il brano “Tu sei quello”.

Dal 1966 iniziò a calcare il palco dell’Ariston con il brano “Io ti darò di più”, mentre l’anno dopo fece ritorno al Festival con il brano “Io, tu e le Rose”.

L’apice del successo lo toccò negli anni ’70 con il terzo posto a “Un disco per l’estate 1970” con l’iconico brano “Fin che la braca va”. Tra il 1972 ed il 1974 pubblicò 3 album: “Piu italiane di me”, “Cantatele con me” e “Così come le canto”.

Tra gli anni ’80 e ’90 diede inizio a numerose collaborazioni, tra le quali spiccano quelle con Cristiano Malgioglio ed Umberto Balsamo. Dagli anni 2000 cominciò a calcare anche il mondo della televisione; nel 2010 – 2020 fu ospite fissa del programma “Che Tempo Che Fa” e “Grande Fratello Vip 7”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *