Quando una persona soffre di glicemia alta vuol dire che ha uno scompenso insulinico. Questo può portare a livelli elevati di zucchero nel sangue e ad alcune gravi complicazioni. Le bevande che contengono zucchero possono portare l’innalzamento dei livelli di glucosio nel sangue. Questi picchi possono essere pericolosi per i soggetti diabetici, per questo è importante conoscere, oltre agli alimenti indicati per una dieta in caso di diabete, quali siano le bevande più o meno idonee da consumare.
Ecco cosa si può bere
La bevanda per eccellenza in questo caso è sempre l’acqua, anche quella aromatizzata, ma pure le tisane ed il latte.
Acqua aromatizzata
Quando si bevono bevande con zucchero perchè si pensa che l’acqua non abbia sapore si commette un grave danno alla salute, infatti può bastare aggiungere all’acqua succhi naturali come quello di agrumi o anche di mirtillo rosso, della menta fresca o delle fragole così da creare un’acqua aromatizzata e salutare.
Tisane
Le tisane anche sono ottime per contrastare la glicemia, soprattutto se si usano la malva, la melissa, la camomilla o la verbena. In alternativa si può bollire anche la radice di liquirizia per un infuso mi dolce ma capace di non aumentare i livelli di zucchero nel sangue.
Latte
Il latte non zuccherato come quello di soia, di riso o di capra, può essere utile, è vero che hanno pochi carboidrati queste tipologie ma è altrettanto vero che chi soffre di glicemia deve stare attento a non far innalzare questi valori.
Allarme glicemia: ecco cosa non devi assolutamente bere
Sono assolutamente da evitare le bevande gassate e zuccherate, perchè aumentano il rischio di diabete, dell’aumento di peso e rovinano il metabolismo. Per coloro che soffrono di glicemia alta, questo tipo di bevande forniscono grandi quantità di zucchero e richiedono poca digestione. Inoltre, queste bevande contengono solo carboidrati semplici e nessuna fibra. Bere bibite senza cibo salutare può portare dunque a grandi picchi nei livelli di zucchero nel sangue.
Altre bevande da eliminare assolutamente per chi ha questo tipo di problema sono i mix di frutta, che soltanto all’apparenza sono salutari, ma invece contengono alti livelli di zucchero e quantità minime di vero succo di frutta, che causano picchi nei livelli di zucchero nel sangue.