Il sudore nervoso è un problema che soprattutto in questi anni colpisce moltissime persone, forse anche per il troppo tempo chiusi in casa per la pandemia questo disturbo è aumentato. Il nervosismo è dovuto soprattutto da attacchi di ansia e si manifesta sotto forma di sudore intenso quando ci si trova ad affrontare situazioni delicate come può essere un’interrogazione o un compito per i più giovani, ad un colloqui di lavoro o un appuntamento importante per gli adulti.
Sudore nervoso: ecco come evitare questo imbarazzo e risolvere il problema
Purtroppo questo problema non è di facile soluzione in alcuni periodi della vita, mentre quando si è completamente rilassati ed in pace con sè stessi tende a svanire. Se capita solo in alcuni momenti o in particolari situazioni bisogna cercare di restare il più tranquilli possibile pensando solo a cose positive che fanno prevalere il buonumore, oppure cercare di respirare in modo intenso per rilassare il corpo e la mente e si avrà almeno un piccolo sollievo che bloccherà il tanto sudore.
E’ anche importante arrivare alla situazione che si sa che può provocare ansia in totale relax, magari durante il tragitto ascoltare musica e cantare a squarciagola, insomma qualsiasi cosa che distragga dal disagio e anche se può sembrare inutile può servire anche indossare abiti comodi e di tessuto fresco e traspirante così da non avere l’ulteriore problema delle fastidiose macchie di sudore visibili a tutti.
Se invece questo malessere continua per lunghi periodi allora bisognerà ricorrere alla consulenza medica, perchè vorrà dire che per superarlo si dovrà fare affidamento anche ad alcuni medicinali che aiutano a calmare ansia e stress, che insieme alla buona volontà di stare bene in poco tempo porteranno risultati più che accettabili. Inoltre è sempre meglio usare un deodorante traspirante che può servire a coprire eventuali cattivi odori dovuti al tanto sudore. Di sicuro trovare la pace interiore ed essere sicuri di sè stessi è la cura migliore per questo problema.