Allerta fumo passivo: ecco cosa accade al tuo corpo, “attenzione!”

L’allerta fumo passivo è un grave pericolo per la salute che può portare a una serie di problemi anche molto gravi. Tra questi figurano malattie mortali come il cancro ai polmoni, le malattie cardiache e le malattie respiratorie. Purtroppo, molte persone sono esposte regolarmente al fumo passivo, sia a casa che sul posto di lavoro o negli spazi pubblici.

Ma per fortuna esistono delle misure di protezione che si possono adottare per proteggersi dal fumo passivo e ridurre il rischio di sviluppare questi problemi di salute. Evitando l’esposizione al fumo, facendo valere il proprio diritto all’aria pulita e smettendo di fumare se si è fumatori, possiamo ridurre in maniera sostanziale il rischio di sviluppare gravi problemi di salute associati al fumo passivo.

Non dobbiamo mai dimenticare, ma anzi tenere sempre bene in mente, che anche una breve esposizione al fumo passivo può essere dannosa, quindi non esitiamo a provvedimenti per proteggere noi stessi e chi vi sta intorno. Purtroppo, i danni da fumo passivo si vedono a distanza di tempo e non sono più aggiustabili.

Allerta fumo passivo: cosa accade al corpo e come proteggersi

Uno dei modi più efficaci per proteggersi dal fumo passivo è evitare del tutto di esporsi ad esso. Se ci trovate in un luogo pubblico in cui è consentito fumare, cerchiamo di rimanere nelle aree destinate ai non fumatori. Se siamo a casa, chiediamo ai fumatori di uscire all’esterno o in un’area apposita. Si può anche pensare di investire in depuratori d’aria e sistemi di ventilazione per rimuovere le particelle di fumo dall’aria.

Un altro modo per proteggersi dal fumo passivo è parlare e difendere il proprio diritto a un’aria pulita. Se ci troviamo in uno spazio pubblico o in un luogo di lavoro in cui è consentito fumare, esponiamo i nostri dubbi e problemi con la direzione affinché implementino un’area destinata ai fumatori. Inoltre, possiamo sostenere gli sforzi locali e nazionali per ridurre il fumo e l’esposizione al fumo passivo, ad esempio sostenendo la legislazione antifumo o le campagne antifumo.

Infine, se siamo fumatori, il modo migliore per proteggervi dagli effetti nocivi del fumo passivo è smettere completamente di fumare. A ringraziarci saranno non solo i nostri polmoni, bensì tutti gli organi vitali. Anche la mente risente del fumo poiché blocca la concentrazione e ci fa sentire vittime e schiavi della sigaretta. Il nostro organismo soffre di mancanza d’aria pulita con le sigarette e mette in moto un meccanismo di difesa inutile che causa solo danni.

fumo passivo

Articolista, Copywriter, Ghostwriter: ossessionata dalla scrittura, dal web e dai libri. Ma amo anche la natura e il silenzio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *