Nella coltivazione delle piante un fattore importantissimo per la crescite ed il benessere di queste è l’innaffiatura, infatti è soprattutto questa operazione a decidere le sorti della fioritura, della crescita, della vita e anche della morte di qualsiasi tipologia di piante, ecco perchè bisogna sapere quando è il momento per dare acqua e in che modo. Parleremo di seguito dell’argomento per spiegare quale è il momento migliore per innaffiare le piante.
Questo è il momento migliore per innaffiare le piante esposte al sole
Nei mesi estivi quando il caldo è davvero torrido l’orario migliore per irrigare le piante in vaso e in cassetta è la mattina molto presto, prima che sorga il sole, quando l’aria è ancora leggermente fresca a causa della temperatura notturna. Risulta essere importantissimo che l’innaffiatura avvenga prima dell’alba e comunque mai sotto i raggi diretti del sole, che potrebbero creare un effetto lente con le gocce d’acqua e provocare bruciature su fiori e foglie.
Se si possiedono tante piante l’innaffiatura va fatta due volte al giorno ed oltre la mattina bisogna dare acqua alle piante la sera tardi. Durante l’estate l’innaffiatura dei vasi deve essere quotidiana o, eventualmente, a giorni alterni per i vasi di piccole dimensioni. In ogni caso, per rendersi conto quando sia il momento di innaffiare le piante, è sufficiente toccare la terra, se è asciutta, significa che necessita di essere bagnata.
Non bisogna mai usare acqua fredda ma sempre a temperatura ambiente, perchè la fredda a causa dello sbalzo termico può provocare seri danni.
Le piante grasse necessitano di essere innaffiate meno di frequenza e quindi l’ideale sarebbe anche innaffiare le piante a pioggia, per bagnare anche foglie e rami.
Per coloro che possiedono un impianto automatico di irrigazione è utile, durante l’estate, aumentare la quantità e la frequenza durante arrivando ad almeno 20 o 30 minuti nelle 24 ore, sempre in orari notturni o nelle prime ore della mattina. Nei periodi di assenza per vacanze e viaggi è necessario verificare che l’impianto funzioni correttamente e che gli ugelli siano ben disposti nei vasi.