Sudare è perfettamente naturale, è un processo del tutto fisiologico, ma anche indispensabile per il nostro organismo. Sono diversi i fattori influenzano la quantità di sudore prodotta, si va dalla temperatura esterna all’attività fisica, fino alla sudorazione nervosa da stress.
Proprio di quest’ultima parleremo in di seguito, perchè la sudorazione nervosa è dovuta soprattutto ad attacchi di ansia, questo capita perchè quando si hanno emozioni negative aumentano le reazioni delle ghiandole sudoripare. fortunatamente però esistono rimedi per gestire la sudorazione eccessiva improvvisa dovuta all’ansia ed eliminare i cattivi odori che produce.
Sudorazione nervosa: ecco i rimedi contro i cattivi odori da ansia
La prima cosa da fare è ovviamente quella di cercare di capire cosa scatena gli attacchi di ansia e di stress, in modo da poterli prevenire o quantomeno provare a gestirli, anche se non è una pratica assolutamente semplice, ma iniziare a conoscere il perchè avvengono è un primo passo verso la guarigione.
Uno dei metodi che si possono usare quando si hanno questi disturbi in modo forte è quello di imparare ad autocontrollarsi svolgendo delle tecniche che rilassano permettendo di scacciare via i pensieri negativi dalla mente. Saper gestire l’ansia infatti può aiutare a ridurre sensibilmente la sudorazione eccessiva e rallentare questo fenomeno.
Per frenare il problema della sudorazione nervosa è utile anche usare un buon deodorante traspirante, uno capace di limitare la produzione di sudore e coprire i cattivi odori che possono sorgere.
Usando un buon deodorante e vestiti traspiranti, ci si sente già più tranquilli e si combatte meglio il problema. Vestirsi con tessuti naturali come possono essere il cotone ed il lino, può servire a rilassare la mente perchè è più difficile con questi capi che si formino le classiche macchie di sudore e anche se può sembrare un’utopia senza nemmeno accorgersene ci si sentirà leggermente più tranquilli.