Il sedano è sempre molto consumato sulle nostre tavole, perchè può essere mangiato in diversi modi come da solo, in un’insalata, cotto per dar sapore ad alcune pietanze ed il consumo regolare è benefico per il nostro organismo sotto diverse forme che spiegheremo nel prosieguo dell’articolo.
Mangiare più volte a settimana il sedano provoca effetti sorprendenti: ecco quali
Il sedano è ricco di vitamine e minerali essenziali come la vitamina C, K, e B6, oltre a folati e potassio. Apporta benefici a chi ha il colesterolo alto e anche la pressione sanguigna. Inoltre protegge la salute cardiovascolare ed ha effetti benefici per gli occhi, la pelle, il fegato e la salute cognitiva.
Migliora la digestione
Questo ortaggio grazie alla quantità di fibre che contiene migliora la digestione, allevia il gonfiore di stomaco e facilita la diuresi.
Previene le ulcere
Esso contiene uno speciale estratto di etanolo, che è efficace nel prevenire la formazione delle ulcere nel rivestimento del tubo digerente.
Protegge la vista
Basta un solo gambo di questo ortaggio per fornire al nostro corpo il 5% del fabbisogno giornaliero di vitamina A, che è un nutriente utile a proteggere gli occhi e prevenire l’abbassamento della vista legata all’età.
Fa dimagrire
Essendo ricco di fibre e con un basso contenuto calorico, facilita la perdita di peso ed accelera il metabolismo.
E’ antinfiammatorio
Contiene tantissimi antiossidante e polisaccaridi che hanno forti proprietà antinfiammatorie, questo aiuta a ridurre le infiammazioni in alcune malattie gravi tra cui quelle cardiache e l’artrite.
Amico del sonno
Il sedano ha un effetto calmante sul sistema nervoso, quindi bere una tisana con questo ingrediente prima di andare a letto migliora la qualità del sonno.
Riduce i rischi di ipertensione
Alcuni studi hanno inoltre dimostrato che la presenza di composti attivi contenuti conosciuti come ftalidi, servono a rilassare i muscoli che si trovano intorno alle arterie e mangiare questo ortaggio crudo riduce i rischi di ipertensione.